venerdì 30 novembre 2007

I travestimenti di Greta - parte I

La mia bambina Greta ha una particolare e naturale predisposizione per i travestimenti. Ecco qua, l'ultima delle sue trovate. Dopo essersi fatta fare un elmo da guerriero medievale dalla scatola di un panettone, s'è presa una trapunta e ha girato per la casa cercando - invano - di impaurire i presenti. Il risultato è una miniatura paurosa a metà strada tra Darth Vader e "La carica dei 101". Il divertimento è garantito, soprattutto per lei, sempre alla ricerca di nuovi modi per attirare l'attenzione.
Vediamo cosa combina la prossima volta! :-)

martedì 27 novembre 2007

Bentornata, Pedavena!


Nel 2004, il grosso produttore tedesco di birra (a cui non voglio fare pubblicità) decise di chiudere la birreria Pedavena (a cui voglio fare una blanda pubblicità), in provincia di Belluno, e licenziare tutti i dipendenti.
Pur non essendo appassionato di birra, al tempo mi ero affezionato alla causa, con sindacati e lavoratori che si erano mobilitati con tanto di sito ufficiale (ancora attivo), raccolta di firme su internet, interventi sui giornali e altre iniziative.
I dipendenti, pur di conservare il posto di lavoro e salvare una realtà storica come quella della birreria, al tempo rinunciarono ad una generosa liquidazione, e trovarono un'altra strada: la birreria fu infatti acquisita da un altro produttore italiano, friulano (a cui non so se fare pubblicità).
Adesso la produzione è ripresa, e i risultati cominciano a vedersi nei supermercati (vedi foto).

Se vi capita, fatevi una birra Pedavena, ma non perché è italiana, lo sono anche quasi tutte le altre che vendono in italiana, anche se hanno il marchio straniero. Bevetela perché è un'ottima birra!

mercoledì 14 novembre 2007

Apache verso un futuro in "riserva indiana"?

Strano il destino di Apache, il web server (per adesso) più usato in internet. Dopo aver per anni dominato incontrastato il web, da poco più di un anno, come dimostrano le rilevazioni di Netcraft, sta perdendo progressivamente terreno nei confronti del suo più grande competitore a software chiuso.
A leggere più a fondo l'indagine di Netcraft, si vede che l'ultimo calo è dovuto al "fattore blog": passaggio del servizio blog di Google, Blogger, a GFE (il web server di Google), e contemporaneo aumento esponenziale dei blog su Microsoft Live Space.
Ma non è solo questo. Oltre al web server GFE di Google, arrivato ormai oltre il 5%, anche lighttpd rosicchia qualche quota qua e la', superando la quota dell'1%.
Se non bastasse la concorrenza dell'Attore dominante e monopolista, nuovi attori quindi compaiono sul campo dei server web, e la concorrenza si fa sempre più agguerrita.
Un'ultima curiosità. Anche se la percentuale di mercato cala, il numero di siti Apache cresce costantemente, anche se cresce meno rispetto agli altri. Un po' come se un maratoneta in testa alla gara, pur continuando a correre, andasse più piano rispetto al secondo. Fatalmente, fra qualche tempo (Netcraft dice "nel corso del 2008"), il secondo supererà il primo.
Una dimostrazione che se è vero che "sedersi sugli allori" equivale a morire, è anche vero che è anche indispensabile correrre, e se possibile, sempre più veloci.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...