giovedì 28 aprile 2011

Ubuntu 11.04, le migliori risorse sull'argomento


Puntuale e preciso, è stato rilasciato oggi Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal", la migliore versione di Ubuntu di sempre! :-)

I siti che documentano le novità di Ubuntu 11.04 sono decine, qui sotto potete trovare le migliori guide che ho trovato sull'argomento.


Link:

Il sito ufficiale di Unity, la nuova interfaccia grafica di Ubuntu 11.04 (in inglese)
Articolo su blogsfere.it (con tanto di libretto PDF liberamente scaricabile)
L'introduzione a Natty di OMG!Ubuntu (in inglese)
Sito ufficiale Ubuntu (da cui scaricare Ubuntu 11.04!)

mercoledì 27 aprile 2011

Ubuntu Party a Schio: arrivarci è ancora più facile.

Raccolgo e diffondo la segnalazione di "Roadsharing.com".

Scrivo per segnalare che l'evento "Ubuntu party" è stato inserito sul nostro portale:
http://www.roadsharing.com/it/event/ubuntu-party
RoadSharing.com permette in modo completamente gratuito di organizzare passaggi auto per raggiungere gli eventi facendo carpooling per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.

Se l'iniziativa vi piace potete segnalare la cosa ai vostri utenti con un semplice link in modo da facilitare la formazione di gruppi di persone che condividano la macchina.
Dalla pagina dell'evento è possibile anche prelevare il codice per inserire un widget sul vostro sito e mostrare automaticamente i passaggi disponibili.

venerdì 22 aprile 2011

Ubuntu Party 2011 a Schio (VI): un nuovo video

Il grande Pixel ha pubblicato sul suo blog un nuovo video sull'evento ubuntero dell'anno 2011: Ubuntu Party, che si terrà a Schio (VI) il 30 Aprile e il 1 Maggio 2011.



Grazie a pixel per tanta solerzia multimediale, e attendiamo altri lavori dall'artista di casa Ubuntu-it! :-)

Link:

Il sito ufficiale dell'Ubuntu Party di Schio, con il programma completo (e le istruzioni per arrivarci!)
Il post orgininale di Pixel sul suo blog
L'altro video di presentazione dell'Ubuntu Party di Schio

William e Kate: il matrimonio dell'anno in 200 parole (per chi non gliene frega niente).



A beneficio di chi non gliene frega niente, ma non vuole rimanere escluso dalle milioni di conversazioni che si terranno la prossima settimana, e che verteranno su questo argomento! In alternativa, potete sempre sfoggiare la vostra conoscenza dell'Ubuntu Party di Schio! :-)
 William: figlio di Charles prince of Wales, da sempre il più brutto erede al trono, e di Diana, maestra d'asilo, ex-moglie di Charles, detta anche Lady D.

Kate: compagna di classe di William, belloccia, qualità più evidente: l'anello che porta al dito.

Cosa? Si sposano, dopo un numero spropositato di anni di fidanzamento.

Dove? Nella chiesa di Westminster, a Londra, dove già Charles aveva impalmato Diana.

Quando? Il 29 Aprile 2011.

Perché? Il matrimonio è un prerequisito per diventare Re.

Ma... e Charles? Charles è ormai troppo vecchio per diventare Re. E comunque la Regina non vuole mollare il trono a un figlio così.

Diretta TV: il matrimonio sarà trasmesso in diretta su tutte le TV del mondo, e su Youtube, così potranno vederlo anche chi in quel momento è al lavoro.

L'abito della sposa: sarà di Sophie Cranston. Chi!??! Appunto!

Costo: da 50 a 80 milioni di sterline. Ecco perché i giovani non si sposano più!

Invitati: i soliti pallosi regnanti da tutto il mondo. E un macellaio, un postino e un fruttivendolo del paese di Kate, un istruttore di tennis, un insegnante di yoga, un barman invitati dai genitori di Kate, qualche militare amico di William. Non avrebbero sfigurato i ragazzi de il grande fratello.

martedì 19 aprile 2011

30 Aprile e 1 Maggio: Ubuntu Party 2011 a Schio (Vicenza)


Mancano pochi giorni al primo "Ubuntu Party" italiano, che si terrà a Schio, in provincia di Vicenza il 30 Aprile e il 1 maggio 2011. L'evento, è organizzato dalla Comunità Italiana Ubuntu, da AVi LUG, il Linux User Group dell'Alto Vicentino, e da Piazza Telematica del Comune di Schio.
Ubuntu non è solo una distribuzione Linux, ma è anche e soprattutto una filosofia, che si basa su collaborazione, condivisione delle idee e crescita reciproca. Ubuntu Party è quindi un momento di incontro, scambio e crescita, che va oltre la sola dimensione informatica, per abbracciare gli aspetti culturali e sociali della filosofia Ubuntu: "Noi siamo quello che siamo per merito di ciò che siamo tutti". 
Nei due giorni sarà possibile partecipare a incontri, workshop, approfondimenti e tavole rotonde per conoscere meglio la filosofia della cultura libera e le realtà che la promuovono sul territorio. 
I preparativi sono ancora freneticamente in corso, ma il programma è ormai ben definito, con tantissimi ospiti, sia della Comunità Italiana Ubuntu che di altre prestigiose associazioni come Wikimedia (Wikipedia), OpenStreetMap, Italian Linux Society, Faber Libertatis. Da segnalare anche la presenza di numerosi rappresentanti dei LUG di Vicenza e Bassano (Grappa LUG).

L'evento si inserisce nel contesto del "Festival delle Città Impresa", in cui è inserito il talk del Prof. Renzo Davoli dell'Università di Bologna, che parlerà di come il software libero possa aiutare le imprese italiane.

Tutti i talk si terranno in centro storico di Schio, presso le prestigiose sedi del Palazzo Toaldi Capra e dell'ex-lanificio Conte, distanti pochi metri l'una dall'altra. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale (vedi link sotto).

Vi aspettiamo numerosi!

Link:

Il sito ufficiale dell'Ubuntu Party
Festival delle Città Impresa
Il talk di Davoli sul sito del Festival
Sito di Piazza Telematica

domenica 10 aprile 2011

Linux ha 20 anni, e siamo solo all'inizio!

Sono (quasi) passati 20 anni da quando un giovane e sconosciuto studente finlandese dell'Università di Helsinki scrisse un post sul newsgroup comp.os.minix:
"Hello everybody out there using minix - I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones...
I'd like to know what features most people would want. Any suggestions are welcome, but I won't promise I'll implement them :-)"
"Ciao a tutti quelli che usano minix (un sistema operativo creato dal Prof. Tanenbaum ndt) - Sto facendo un sistema operativo (libero) (solo per passatempo, non sarà una cosa grande e professionale come gnu (il sistema operativo libero ideato da Richard Stallman ndt) per i sistemi cloni AT 386 (486)... Mi piacerebbe sapere quali funzioni vorreste che avesse. Ogni suggerimento è il benvenuto, ma non posso promettere che lo implementerò :-)"
Questo post è diventato a tutti gli effetti l'atto ufficiale di nascita di Linux, il kernel (= la parte centrale, il nocciolo) di tutte le moderne e più diffuse distribuzioni GNU/Linux come Red Hat/Fedora, Suse, Ubuntu, e anche di molti altri aggeggi elettronici come smartphone, forni a microonde, videocamere e TV.

A sua volta, Linux è la dimostrazione più clamorosa che il Software Libero funziona, che un progetto basato su di esso può avere successo, che il modello di sviluppo a "bazaar" è efficace almeno tanto quanto quello a "cattedrale", e che ci si possono anche fare dei soldi con il Software Libero!

La Linux Foundation, l'organizzazione che promuove la conoscenza e l'utilizzo di Linux, ha giustamente deciso di celebrare la ricorrenza (vedi sotto il link), con una serie di iniziative.

 La storia di Linux nelle sue tappe (fonte: www.linuxfoundation.org)

Tra le iniziative più interessanti: la possibilità di inviare video e di proporre dei disegni per le magliette e i gadget del negozio online.

Sullo stesso sito, una animazione illustra in 3 minuti e mezzo tutta la storia di Linux, dagli esordi ad oggi.


 
I sistemi GNU/Linux, oggi possono giocarsi la partita con sistemi operativi ben più potenti e danarosi, avendo dalla loro parte una buona fetta di mercato, soprattutto sui server e sui sistemi "embedded" (=sistemi progettati per girare su un dispositivo ben specifico, che potrebbe essere un forno o un televisore).
Per qualcuno già questa è una vittoria. Ma quanti di questi avrebbero scommesso 1 cent su Linux 10 anni fa?

Noi invece non ci accontenteremo fino a quando non avremo il Dominio Totale del Mondo! (omiodddio, sto diventando un estremista del software libero! :-)

Link:

Sito dedicato ai 20 anni di Linux su Linuxfoundation.org

venerdì 8 aprile 2011

Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal": scelti i countdown ufficiali

Sono stati ufficializzati i "countdown" (=conti alla rovescia), che scandiranno l'ormai prossimo rilascio di Ubuntu 11.03 "Natty Narwhal", previsto per il 30 Aprile 2011.

Nell'imbarazzo della scelta, ne sono tati scelti ben tre, e li potete includere nelle vostre pagine web e blog. Tutti i sorgenti da includere sono senza script e quindi molto veloci da caricare.

La mia personale classifica è... rullo di tamburi...

1° posto: qualche colore diverso dai soliti, e un bel narvalo sorridente!

The next version of Ubuntu is coming soon

2° posto: perché l'arancio è sempre un bel colore! :-)


The next version of Ubuntu is coming soon

3° posto: pulito, ordinato, professionale... insomma: una palla! ;-)

The next version of Ubuntu is coming soon


Link:


La pagina del wiki con i sorgenti dei countdown.

mercoledì 6 aprile 2011

Abruzzo, 2 anni dopo: niente da ridere


A due anni dal terremoto che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo, non c'è davvero niente da ridere.
Il ricordo è ancora forte.
Le macerie ancora lì lo rendono ancora più lancinante.
Qualcuno invece se ne beffa, del terremoto.
Qualcuno aveva deriso, denigrato e denunciato chi il terremoto l'aveva previsto (vedi link).
Qualcuno aveva parlato di una ricostruzione perfettamente riuscita, una sceneggiata in TV (vedi link).
Questi fatti lasciano il disgusto della beffa, quel riso amaro, a mezza bocca, e una fitta allo stomaco.

Noi, non abbiamo niente da ridere.
Noi ricordiamo.


Link:

L'articolo sulla "profezia" di Giuliani PRIMA del terremoto (da Corriere.it)
L'articolo sulla "profezia" di Giuliani DOPO il terremoto (da Corriere.it)
La sceneggiata in TV (da Repubblica.it)

domenica 3 aprile 2011

Un film in 200 parole: "Bandidas"



Nel Messico dei primi del '900, una contadina e una riccona, perdono famigli e terreni per colpa di un malvagio banchiere statunitense, determinato a rubare le proprietà del popolo peone per farci passare (indovinate un po'!?!?) la ferrovia. Purtroppo per lui, si tratta delle bellissime figlie non riconosciute di Zorro, abilissime a cavallo e con le armi. Queste si vendicano rapinandogli la banca appena rubata e, dopo iniziali dissapori, utili per giustificare una scena di wrestling femminile, si alleano. Vanno dall'Ispettore Callaghan del Far West, che addestra le ladre come fossero a Ufficiale e gentiluomo. Finito l'addestramento, rapinano banche come fossero caramelle a un bambino. Per contrastarle il cattivone ingaggia un ispettore di polizia, lo Sherlock Holmes più imbranato delle Americhe. La scelta si rivela utile per giustificare una scena – un terzo grado hot - con le nostre nei succinti abitini a balconcino da Moulin Rouge. L'ispettore capisce che fa bene a passare dalla parte delle disinibite vendicative messicane, aiutandole nelle successive rapine alle banche.
Da lì in poi rapine, cavalli sui tetti, esplosioni, rapina alla banca super protetta che neanche mission impossible, arresto, ribellione del popolo peone, fuga in treno (e con cosa sennò!?!?!), fino all'inevitabile finale, il regolamento dei conti western.

venerdì 1 aprile 2011

Nuova distribuzione R-I-V-O-L-U-Z-I-O-N-A-R-I-A: Canterbury distribution



Beh, ragazzi, siamo alla distribuzione finale, quella che sterminerà tutto il resto della altre distribuzioni Linux, divenute a questo punto inutili: Canterbury distribution.

Una distribuzione, come riportato sul sito del progetto (vedi link sotto):
  • Semplice come Arch Linux - nuovissima e tecnicamente semplice.
  • Stabile come Debian - affidabilissima.
  • Malleabile come Gentoo - ottenere proprio quello che si vuole.
  • Live come Grml - usabile subito (nda ma ch l'ha mai sentita Grml!?!?!).
  • Di larghe vedute come openSUSE - diffusa e accessibile a chiunque.
La Comunità Ubuntu sta seriamente pensando di confluire gli sforzi verso questa nuova distribuzione.


Link:

Il sito del progetto
(l'autore del post non si ritiene responsabile per i pesci che abbocheranno all'amo)

ElementaryOs: "Jupiter" è atterrato sulla Terra


Da qualche tempo sto tenendo d'occhio il progetto elementaryOS, una distribuzione derivata da Ubuntu 10.10. Da quanto ho capito, dovrebbe essere una distro votata al desktop, alla semplicità e facilità d'uso.

Il countdown al rilascio, che appariva ancora stamattina

Come applicazioni, elementaryOS dovrebbe avere il gestore di file Marlin, il browser Midori, il client di posta elettronica Postler, l'applicazione di contatti Dexter, l'applicazione calendario Maya, l'editor di foto Photobomb, il dizionario Purple e l'utility di backup Sassy. Inoltre Totem, Abiword, Gnumeric, Ease, Empathy, mentre come lettore musicale al momento non ce n'è uno predefinito, ma probabilmente sarà BeatBox.

elementaryOS beta

Oggi era previsto il rilascio ufficiale di "Jupiter", avvenuto in leggero ritardo, per cui sul sito web stamattina ancora appariva il conto alla rovescia, che segnava 30 gioni al rilascio! :-)
Sull'analogo sito italiano, sotto la scritta "Benvenuta Jupiter" era già a disposizione il torrent della distro (che ho già messo a scaricare).

Sempre sul sito italiano, è disponibile anche un video di prova di elementaryOS. Beh, a giudicare dalle immagini, a parte l'uso di applicazioni differenti, si tratta proprio di una Ubuntu!


Presentazione ElementaryOS from ituxer on Vimeo.

Nelle prossime ore proverò a fare un giro su elementaryOS... restate sintonizzati! :-)


Link:

Sito ufficiale di elementaryOS
Sito italiano di elementaryOS
Torrent della ISO di elementaryOS Jupiter (che versione?)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...