giovedì 21 agosto 2008

Una serena e obiettiva opinione sull'energia nucleare.

(centrale nucleare di Tricastin - Francia)

Qualche tempo fa, feci un post in cui esprimevo tutta la mia perplessità, e anche paura su un ritorno al nucleare in Italia. Il post ebbe un successo grandioso: ben 8 commenti (il massimo mai raggiunto da questo blog)! Si pensi poi che ben 4 di quei commenti non erano miei!
Poi non ebbi più modo di approfondire l'argomento come mi sarebbe piaciuto. L'altro giorno mi sono imbattuto quasi per caso nel sito di ASPO Italia, l'associazione che studia l'esaurimento delle riserve petrolifere. Sul sito è presente un interessante documento sulla valutazione di Aspo Italia (documento in PDF) sul nucleare, ben scritto e documentato. Lascio ad ognuno trarre le proprie conclusioni dopo averlo letto.
Mi permetto però di consigliare di abbandonare pregiudizi (pro o contro), e informarsi in maniera serena ed equilibrata.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

XD alcuni dei commenti erano miei nel precedente post ahaha :) e ricordo che fu un bel post su cui riflettere (anche perchè più ti documenti sulla cosa più trovi nuovi inghippi e nuovi spunti riflessivi!) Appena avrò un pò più di tempo leggerò l'articolo che linki :) ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao, letto il documento ho dovuto ricredermi dal mio pronucleare, effettivamente non vale la pena investirci tempo e denaro. A questo punto è meglio investire nella ricerca e lo sviluppo delle rinnovabili...e far cambiare mentalità (giusto un pochetto) a chi invoca l' impatto ambientale (visivo...), dalle mie parti, Agrigento, hanno castrato l' eolico che volevano installare in mare...
Saluti

Dario Cavedon ha detto...

@ ethernaly / vincenzo
il discorso è sempre quello: non ci si può fidare a priori, bisogna documentarsi! solo così ci si può fare una opinione seria! sennò si corre il rischio di fare figuracce e basta...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...