mercoledì 3 novembre 2010

Il Gruppo Test della Comunità Italiana nella "Hall of Fame" Ubuntu

Una Comunità di supporto, qual è quella italiana di Ubuntu, si misura dai risultati che ottiene sul campo, più che dalle parole spese al bar. La maggior parte delle volte, tutto questo lavoro rimane nell'ombra, sovrastato dal rumore di fondo delle chiacchiere.

Per rendere giustizia a tutti questi meriti, è stato creato tempo fa il sito "Ubuntu Hall of Fame", che mette in bella evidenza chi contribuisce di più allo sviluppo di Ubuntu, sia in termini di team che di singoli individui. Qualche tempo fa era stata pubblicata un'intervista a Milo, autentico trascinatore del Gruppo Traduzione, che ancora compare in bella evidenza sulla home page.

Ubuntu-it Tester rockstars!

Mi sono imbattuto per caso su un post di Ubuntutesting, il blog che parla del testing su Ubuntu e di come questo possa contribuire a migliorare Ubuntu. Ebbene, in questo post si metteva in evidenza come nella "Hall of fame" fosse stata aggiunta anche una vista per quanto riguardava i LoCo Teams (= le comunità locali) e i singoli dediti al test di Ubuntu. La bella notizia, è che la Comunità Italiana svetta in testa alle classifiche, come ben si vede da queste immagini.

Classifica dei più attivi nei test delle immagini ISO
Classifica dei più attivi nei test del desktop

Un grazie quindi al Gruppo di Test italiano, e in particolare ai tostissimi Paolo e Sergio: Ubuntu migliora anche grazie a loro!


Chiunque può partecipare, anche tu!

Partecipare ai test di Ubuntu è facilissimo, richiede solo due doti: la pazienza e il tempo. Chi è interessato può leggere tutti particolari sul wiki (vedi link sotto), ma soprattutto può contattare le persone del Gruppo Test. Troverà un bel po' di gente in gamba, aperta e cordiale, in grado di risolvere qualsiasi dubbio. Chi vuole dare una mano troverà sempre la porta aperta.


Link:

Pagina wiki del Gruppo Test
Post su Ubuntutesting (in inglese)
Ubuntu Hall of Fame (in inglese)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello, avevo visto anch'io quella pagina. So solo che in mail list ci dissero di aggiornare tutti i nostri test nell Iso traker (eravamo alla Relase Candidate di Maverick), perchè quelli nostri non erano stati inseriti nella HoF. Purtroppo non abbiamo potuto recuperare i test precedenti, perchè l'Iso traker non permetteva l'aggiornamento. Secondo me avremmo superato anche gli americani ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Dario, grazie per questo bel post. :-)
Come dice bene Paolo nella prima statistica mancano un bel po' di test della RC, cioè tutti quelli effettuati nei primi giorni, a causa di un mancato aggiornamento dell'elenco Gruppi Italiano.

Inoltre vorrei anche far notare una cosa interessante.
Al 1° posto risulta il North Carolina LoCo Team con 61 test.
Tutti quei test però sono stati effettuati da una persona sola (Jeff nella colonna a sinistra) che è un dipendente Canonical.
Non so se quindi si può chiamare lavoro di "team". ;-)

Ciao!

Dario Cavedon ha detto...

@ paolorotolo + primes2h

Grazie per le precisazioni, le vostre parole non solo confermano ma anche aumentano il valore del lavoro fatto!

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, una menzione particolare andrebbe fatta a Fabio, la maggior parte dei test riportati nella statistica sono merito suo, quando ha saputo del problema ha messo il turbo. :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...