venerdì 5 novembre 2010

Il Gruppo Test della Comunità Italiana: quando la realtà è migliore dei numeri

Un paio di giorni fa avevo fatto un post (vedi link sotto) sulla rilevante presenza del Gruppo Test di Ubuntu-it ai primi posti della "Hall of Fame" (=classifica dei migliori contributori) di Ubuntu. La classifica riporta ai primi posti il Gruppo Test italiano e i suoi membri. In effetti però, la situazione è molto migliore di quanto riportano quei numeri. Procedo quindi qualche doverosa rettifica (in meglio).


Test "ISO"

Sulla classifica sono riportati 43 test svolti dal Gruppo Test italiano. In realtà ne sono stati fatti molti di più, basti pensare che solo su Ubuntu 10.10 "final" (l'immagine ufficiale, quella rilasciata il 10.10.10) sono stati fatti ben 80 test!

Fabio superstar


Nella mia sbadataggine, ho dimenticato di citare Fabio Marconi, che è nelle prime posizioni della classifica dei "Top ISO Testers". Provvedo a pubblicare un'immagine che gli rende (un po' di) giustizia.


Grazie Fabio, e scusa!

Laptop testing

Il Gruppo di Test italiano ha prestato una particolare attenzione ai test sui laptop (computer portatili). Anche questo progetto è nato dal Gruppo Test italiano. Il volume dei test è stato notevole: per Ubuntu 10.10 sono stati provati 24 portatili diversi. Se vi sembrano pochi, dovete pensare tutte le persone del Gruppo Test sono volontari, che fanno queste attività nel loro tempo libero, mettendo in campo mezzi propri.
All'ultimo UDS (Ubuntu Developer Summit) è stato presentato anche un progetto su come migliorare questa attività... prossimamente su questi schermi! :-)
 
Tutti possono partecipare

Come già scritto nel post precedente: tutti possono partecipare! Il Gruppo Test attuale è composto dalla un'ampia varietà di persone: dagli adolescenti ai 50enni, da tutte le regioni italiane. 
Contribuire a Ubuntu, e renderlo migliore non è mai stato così facile!

 
Link:

Mio post precedente sul tema
Pagina wiki del Gruppo Test (con le modalità di partecipazione al Gruppo)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ora va bene ;) Complimenti a tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...