domenica 4 maggio 2014

Trasporto urbano intermodale, cambiare il mondo... a pedalate! (2)


A fine gennaio avevo fatto un post-dichiarazione-di-intenti, in cui mi prefiggevo di usare l'auto il meno possibile nei tragitti casa - lavoro.

Dopo 3 mesi di prova è tempo di fare un primo bilancio:
  • ho usato 12 volte bicicletta + treno (poco!)
  • ho percorso 240 km in bici (che altrimenti mai avrei fatto)
  • 900 km di auto in meno, che mi hanno fatto risparmiare circa 50 litri di gasolio (circa 80 €)
  • speso 54 € per i biglietti del treno
L'uso della bicicletta è stato molto minore di quanto mi prefiggevo all'inizio (almeno 2 volte alla settimana), questo è da imputare a un paio di cause:
  • il brutto tempo (non sono ancora pronto per usare la bicicletta in caso di pioggia)
  • malanni vari stagionali

Inutile cercare scuse, sono sotto il limite minimo di utilizzo, e se vado avanti così ammortizzerò il costo della bicicletta in 3-4 anni. A questo si aggiunge il fatto che non faccio movimento, e questo mi da' ancora più fastidio! Conto di recuperare con la stagione estiva, sperando che il tempo sia più clemente di quando lo è stato finora.

Mi ha sorpreso il dato dei kilometri di auto in meno: 900! Tenendo il cu... incollato sul sedile dell'auto neanche me ne rendevo conto, ma - se anche tenessi questo ritmo decisamente basso - a fine anno il chilometraggio risparmiato sarà notevole.

The best is yet to come!

(foto "Serious Bike Ride" tratta da Flickr by Mikkel Jensen)
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...