giovedì 23 aprile 2015

25 e 26 Aprile: ubuntu-it alla "Fiera del Radioamatore" di Pordenone (con una sorpresa!)


(Quizzone: trova l'intruso nella foto qui sopra! ;-)

Anche quest'anno ubuntu-it, la comunità italiana di Ubuntu, avrà una propria rappresentanza alla "Fiera del Radioamatore" di Pordenone, che si terrà tra un paio di giorni, sabato 25 e domenica 26 aprile.

La più "importante Fiera fiera italiana dell’elettronica, radiantistica e informatica low-cost", con 200 espositori e oltre 30.000 visitatori da tutto il nord Italia, ma anche dalle vicine Slovenia a Croazia. Migliaia di appassionati di informatica ed elettronica sono terreno molto fertile per diffondere Linux e il Software Libero, tanto che la Fiera da anni ospita un apposito stand organizzato dal valoroso LUG PN denominato "Linux Arena", al Padiglione 5.

Con gli anni la Linux Arena è diventata il punto d'incontro dei LUG del Nord-est. Ancor prima di partecipare con la comunità italiana di Ubuntu, ero lì con gli amici di AVi LUG, e da sempre ho modo di incontrare rappresentanti del LUG di Trieste e del VeLUG (giusto per citarne un paio) e ovviamente gli amici del LUG di Pordenone (tra cui gli ubunteri +Sergio Zanchetta+Paolo Garbin).

Watch me, Touch me, Take me...

Quest'anno le iniziative sono numerose, e prevedono tre livelli di esperienza.

Si comincia dal "Watch Me", in un rappresentante di una distribuzione ha 10 minuti per presentare la propria preferita dall'alto del palco centrale del Padiglione 5.

Il successivo livello è "Touch me", nella Distro Arena, una zona interamente dedicate al confronto - scontro tra le varie distribuzioni Linux. In un'apposita zona "open" dello stand, i visitatori potranno vedere all'opera tutte le più famose e diffuse distribuzioni Linux, e ricevere spiegazioni sulle loro caratteristiche e funzionamento.



Infine, "Take me" permette di conoscere a fondo le varie distribuzioni con dei talk di 30 minuti dei referenti, in una saletta dedicata nello stand.

Il sottoscritto, insieme a +Mattia Rizzolo, è il referente di Ubuntu, quindi mi troverete (quasi) sempre in zona, o nella saletta dei talk.

Ubuntu Phone 

Uno spazio sarà dato anche a Ubuntu Phone, il nuovo sistema per dispositivi portatili, che avrà un proprio spazio alla Distro Arena, con alcuni telefonini a disposizione di chi vuole provarli.

+Giulio Collura terrà poi ben due talk sull'argomento.

Nel primo "Ubuntu Phone: the community smartphone" presenterà le caratteristiche e le novità di Ubuntu Phone, nel secondo "Come collaborare alle Core Apps e non solo", farà un piccolo approfondimento su come si possa partecipare allo sviluppo di Ubuntu Phone.

Soluzione del quizzone (=la Sorpresa)

Come i più attenti hanno indovinato: abbiamo un

Meizu MX4 con Ubuntu Phone 
in anteprima assoluta in Italia!

gentilmente prestato da +Canonical, a disposizione di chi lo voglia provare alla Distro Arena. Il Meizu mi è arrivato da un paio di giorni, e devo dire che è più grande del bq Aquaris E4.5 e anche... beh... dovete venire a vedere! ;-)

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...