L'esperienza però era insoddisfacente: l'utilizzo di URL diversi all'interno del sito, faceva funzionare l'app solo per alcune funzioni, mentre per altre Ubuntu Phone faceva partire il browser.
Ubuntu SDK
Ho quindi deciso di fare qualcosa di meglio, scaricando Ubuntu SDK, il pacchetto che permette di sviluppare velocemente app, scope e (appunto) web app.
Il programma si installa da Software Center, e scarica l'iradddddidddio (ho perso il conto di quanti megabyte!). L'installazione su Ubuntu 15.04 dura parecchio, ma tutto fila liscio.
BlaBlaCar
Dato che qualcun altro aveva già fatto - e bene - la web app che avevo sviluppato sul mio Aquaris E4.5, ho deciso di provare con BlaBlaCar, una app molto diffusa che permette di condividere passaggi in auto in (quasi) tutto il mondo. Esiste la versione ufficiale per Android e Apple, mentre mancava su Ubuntu Phone.
Grazie alla facilità con cui si usa UbuntuSDK, ci sono voluti solo pochi minuti per modificare il codice generato e adattarlo alle varie versioni internazionali del sito. Però devo ammettere che sono riuscito a pubblicarla solo dopo che il buon +Riccardo Padovani c'ha dato un'occhio all'ultimo DUCC-IT (grazie!).
L'app BlaBlaCar Unofficial Web App è adesso disponibile su Ubuntu Store, sotto licenza GPL.
PS: il sottoscritto non ha nulla a che fare con BlaBlaCar.
Nessun commento:
Posta un commento