venerdì 12 agosto 2011

La migliore distribuzione Linux di tutti i tempi


L'altra sera ero a Durlo di Crespadoro, sperduto paese nella Lessinia Vicentina,  uno degli angoli più remoti e stupendi della Provincia di Vicenza. Durlo è una piccola frazione montana, sconosciuta ai più, immersa nella natura. Nel suo piccolo, non manca niente: ampia scelta di passeggiate tra i boschi, campo da calcio per partitelle tra amici, piscina coperta per nuotare in caso di maltempo e bar, in caso si rifuggano tutte le attività precedenti.

Comunque, ero lì per una serata all'insegna del Software Libero, una prova per vedere se sagre paesane, o comunque agli eventi popolari non necessariamente legati al mondo dell'Informatica, possono essere un luogo dove diffondere il Verbo di Sant'IGNUcius tra le genti. Ebbene, avevo appena stupito il pubblico presente con l'affermazione "Esistono circa 300 diverse distribuzioni Linux attive", quando una persona del pubblico mi rimbalza la domanda "Ma tra 300 distribuzioni Linux, come faccio a scegliere? Qual è la migliore distribuzione Linux?"

Cosa avrei risposto

Per un attimo, mi sono visto fasciato di una vistosa e lunga tonaca bianca, sul viso una vistosa e lunga barba bianca (no, non è Babbo Natale!), immerso nella Luce della Sapienza, mentre discendevo il Monte Sacro a piedi nudi, con in mano i 2 Tablet della Legge da cui si leggeva a grandi lettere:

"La Migliore Distribuzione Linux è Ubuntu, 
e tu non avrai altra Distribuzione che Questa!".

Cosa ho effettivamente risposto

"Dipende".

La miglior distribuzione Linux

Negli ultimi 2 giorni ho letto 2 diversi articoli che proclamavano la "migliore distribuzione Linux". I risultati erano (neanche tanto) sorprendentemente diversi: per il primo articolo la migliore è Debian, per l'altro Fedora. Vero che i due articoli sono molti diversi tra loro, così come lo è il metro con cui misurano le distribuzioni. Il primo fa a fette le distro, valutando le caratteristiche come installazione, supporto hardware, desktop, personalizzazione, ecc mentre il secondo articolo misura è dove si utilizza la distribuzione, desktop, server, LiveCD, ecc.

Personalmente, sono molto critico con entrambi.

Se anche i criteri utilizzati fossero obiettivi, articoli come questi servono ad aumentare (volutamente?) una certa concorrenza tra gli utilizzatori delle varie distribuzioni, che hanno la fissa di usare la miglior distribuzione esistente, qualunque essa sia, e chi dissente sbaglia. Basta poi leggere i commenti agli articoli per confermare questa ipotesi.

Ma queste diatribe possiamo lasciarle a chi specula di altri argomenti.

Queste persone dovrebbero scendere dalla propria collinetta di conoscenza superficiale, e mettersi nei panni di chi gli sta davanti. Vedrebbero le cose in una prospettiva completamente diversa, e sicuramente migliore. L'unico punto di vista che davvero vale: il punto di vista di chi si trova a usare la distribuzione Linux.
Quindi: la migliore distribuzione Linux di tutti i tempi è quella che va bene per me.
"OK, bravo! Ma allora qual è questa distribuzione?", mi chiederete.

La risposta è ancora: "Dipende!". Dipende da che uso ne fate, da quali programmi usate, da che computer avete, da quali icone vi piacciono (sì, anche quello!), e da mille altri fattori che non possono essere decisi a priori da chi stila classifiche.

Una distribuzione Linux è come un abito sartoriale, fatto su misura per chi lo indossa. È quindi molto facile trovare una distribuzione tra le 300 che soddisfi le proprie esigenze, qualunque esse siano. Ma è molto sbagliato che sia il sarto, o l'amico, a decidere quale distribuzione sia la migliore per me.

Chiaro che da qualche parte si deve pure iniziare e, personalmente, a chi comincia consiglio Ubuntu o Kubuntu, perché vanno bene per un utilizzo generico. Diciamo che, riprendendo il paragone del vestito, si tratta di un buon abito, che si può indossare in tutte le occasioni e per tutte le esigenze.

Chi invece ha già iniziato il suo cammino con Linux, avrà un'opinione diversa, ma questa è un'altra storia.


Link:

Sito ufficiale della Lessinia Vicentina
Sant'IGNUcius
The best Linux distribution 2011 (in inglese)
The 2011 Top 7 Linux Distribution (in inglese)

2 commenti:

scidox ha detto...

Hai ragione nel dire che Ubuntu e KUbuntu si tratta di un buon abito, che si può indossare in tutte le occasioni e per tutte le esigenze.
ognuno ha le sue idee sulla migliore distribuzione linux in circolazione , secondo me dopo aver "dismesso il vestito" di Ubuntu bisognerebbe provare Suse Studio : http://www.zoomingin.net/2009/10/linux-fai-da-te.html , è un ottimo punto di partenza per crearsi una propria distribuzione linux. ciao

luca marcante ha detto...

mmmm.risposta a scidox...
non credo..
crearsi una distro su misura richiede il saper muoversi tra pacchetti e fronzoli vari... anche se SuseStudio è Ottima... dopo ubuntu..direi di provare...provare..provare...e usare la distro giusta x il pc giusto (che puo' essere puppy su un vecchio p3 con 156mb di memoria solo x scaricare la posta ;-)...ogni pc ha la sua distro...e ogni distro ha il suo utente.
geek o meno.
e comunque "dopo"ubuntu io consiglierei di frequentare i LUG..
dove si scambiano idee,opinioni e si vedono-testano varie soluzioni.
beh,credo di essermi spiegato...
un Salutone!
sopratutto a Dario!
Ciao!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...