martedì 11 ottobre 2011
Il Grande Fratello esiste, e si interessa di te
Ovvio che non sto parlando di una insulsa e pruriginosa trasmissione televisiva, ma del personaggio immaginato da George Orwell in 1984, che ha poi "ispirato" (ahimé) gli autori della insulsa e pruriginosa trasmissione televisiva. Orwell ringrazia e piroetta nella tomba.
Il Grande Fratello è un po' diverso da quello immaginato da Orwell, si tratta comunque di un Essere che ha accesso a tutte le informazioni di tutti gli esseri umani che hanno più o meno a che fare con la Rete - divenuto ormai l'unico deposito della Conoscenza.
In una strana inversione di ruoli, i Governi usano il Grande Fratello. Sempre con maggiore frequenza: in Italia +29% nel II semestre 2010 sul I semestre 2010. Nessun dato (finora) del 2011.
"Chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere". Basta questo a salvarsi da chi viene a ficcanasare nella nostra vita?
Link:
Transparency Report di Google (in inglese)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Tutti abbiamo qualcosa da nascondere: i cazzi nostri.
E siccome sono nostri, lo dovremmo decidere noi se farli diventare pubblici o meno.
Ovviamente non ce l'ho con te Dario, ma con tutti quelli che abusano questa frase del cacchio...
@ Anonimo
Yes! Purtroppo i dati, una volta in Rete sfuggono al controllo di chiunque. Di questo problema c'è poca o nulla consapevolezza.
A dire il vero c'è chi lo consideramigliore di Facebook. Dipende dalla volontà schedatoria.
Penso non ci sia uno meglio e uno peggio, ma semplicemente aziende che usano i dati della gente in modo arbitrario per trarre il loro massimo profitto.
Posta un commento