domenica 20 dicembre 2009

Fedora 12 "Spin" batte Lubuntu (sul tempo)


Fedora 12 LXDE Spin (da lxde.org)

Da qualche tempo seguo con interesse l'evoluzione di Lubuntu, la nuova prossima versione di Ubuntu basata su LXDE.

Lubuntu, breve storia fin qui


Lubuntu, Ubuntu con LXDE (invece che con Gnome), è in fase di sviluppo da qualche mese, da quando nel maggio 2009, Mario Behling, lo sviluppatore principale di LXDE, pubblicò sul blog del progetto la notizia del suo incontro a Berlino con Mark Shuttleworth, creatore di Ubuntu. LXDE è un "desktop environment", alternativo a Gnome e KDE, leggero leggero (chissà perché mi viene in mente la pubblicità della margarina), adatto a girare anche su macchine vecchiotte e con poche risorse.
Da quell'incontro nacque prima l'idea e poi il progetto Lubuntu, a cui Canonical ha dedicato un po' di spazio web e tanta pubblicità gratis.
Lubuntu doveva uscire con Ubuntu 9.10 "Karmic Koala", nell'ottobre 2009, ma per ora è stata rilasciata solo una ISO (immagine CD da masterizzare) di test, utile solo a chi vuole provare il sistema.
C'è anche un meta pacchetto "lubuntu-desktop" che si può installare facilmente da una Ubuntu già installata, basta seguire qualche piccola avvertenza (vedi sotto il link alla discussione sul forum di Ubuntu-it, leggete tutto!). Magari se ho tempo prima o poi ne farò una recensione.
Per la versione ufficiale di Lubuntu, si dovrà però aspettare Ubuntu 10.04 "Lucid Lynx".

Fedora 12 LXDE Spin

Anche Fedora ha le sue "variazioni sul tema", come i vari "flavour" di Ubuntu (Kubuntu, Xubuntu, ...). La più recente di questa è Fedora 12 LXDE Spin.

Uscita da qualche settimana, è già balzata al numero 2 nella classifica dei download. Segnale inequivocabile che l'attesa per una versione leggera di Linux è molto alta.



Diamo atto alla bravura di Fedora, che ha già messo in pista la sua interpretazione di LXDE, e attendiamo con ansia di vedere la "nostra". Ho giusto un rottame (PIII 733 Mhz, 192 MB di memoria) da riesumare.



Link:

Sito Lubuntu sul wiki Ubuntu
Notizia del rilascio della ISO di test
Discussione sul forum sull'installazione di Lubuntu
Fedora 12 LXDE Spin

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Articolo interessante. Io pure sto aspettando Lubuntu ... ed ora vado a provare questo Fedora leggero leggero.
Mi ha però colpito la tua associazione: leggero<->margarina. Non c'è nulla di più pesante e meno naturale della margarina. Vuol dire che la pubblicità ha colpito e pure bene ;-)

Dario Cavedon ha detto...

@ Anonimo

Da giovane guardavo molta TV, e sono rimasto marchiato a vita! ;-) Per fortuna internet mi ha salvato (?)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...