domenica 6 dicembre 2009

Uscito il terzo episodio di Ubunchu! (in inglese)

E' finalmente disponibile (in inglese) il terzo episodio del manga "Ubunchu!", di cui vedete qui sopra la copertina.

Il fumetto parla delle vicissitudini di tre gestori di un computer club, che decidono di usare Ubuntu per il loro nuovissimo e super potente server. Il lato divertente è che hanno idee abbastanza diverse sui sistemi operativi, che non mancano mai di esporre in maniera clamorosa.

In questo episodio si parla di come chiedere aiuto quando si hanno problemi con la propria distribuzione preferita, con l'utilizzo dei forum. Si tratta anche della diffusa diffidenza e scetticismo che, almeno all'inizio, circondano questo indispensabile strumento. Come nel passato, anche in questo caso Hiroshi Seo, l'autore del fumetto, colpisce nel segno: sono in molti infatti che evitano i forum per diffidenza, o per timore di passare per ignoranti. A proposito: non è così, provate!

Per adesso, questo numero del fumetto è disponibile solo in giapponese e inglese, ma sono sicuro che vedremo presto la traduzione in italiano. A chi volesse cimentarsi nella traduzione, consiglio di dare un'occhiata a quanto fatto dal traduttore inglese, Martin "Doctor'Mo" Owens, che ha predisposto un foglio elettronico su Google Docs per facilitare e velocizzare la traduzione.

Volontari? :-)


Link:

Terzo episodio (in inglese)
Foglio elettronico per la traduzione di Ubunchu #3
Secondo episodio (in italiano)
Primo episodio (in italiano)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...