giovedì 6 maggio 2010

Analisi (poco) sociologica e (poco) informatica dell'uso dei bottoni

I bottoni della sorella più grande

camicetta da donna
camicia da uomo

I maschietti che hanno una sorella più grande l'hanno già provato sulla propria pelle. La mamma che riutilizza i vestiti dismessi della grande per darli al piccolo. 
Una volta si faceva così. 
Tanto, decide la mamma come vestono i bambini. Anche qualche "adulto" si fa ancora vestire dalla mamma.
Ma questo è un altro discorso.
Pazienza poi se i bottoni di camicie, giacche e cappotti sono invertiti rispetto al solito. Il disagio dura un attimo. I bambini si adattano molto velocemente ai cambiamenti, e alla fine neanche si accorgono della differenza. Ci sono poi bambini che continuano a vestirsi con abiti femminili anche da grandi.
Ma questo è un altro discorso.

I bottoni del fratello (dittatore) più grande

i pulsanti fino a Ubuntu 9.10, a destra

i pulsanti di Ubuntu 10.04, a sinistra

I più ganzi tra voi avranno già capito dove voglio arrivare: al fatto che i pulsanti di controllo "metacity" delle finestre di Ubuntu 10.04 siano stati spostati (rispetto alle versioni precedenti) da destra a sinistra.
Lo so, all'inizio, istintivamente, si porta il mouse in alto a destra, e vedere uno spazio completamente liscio dà una sensazione di scoramento come (forse) solo Manolo può provare, quando vede sopra di sé solo liscio granito, senza alcun appiglio.
Ma non posso credere che persone tanto aperte al cambiamento come quelle che passano a Linux, siano così chiuse da non adattarsi allo spostamento di 3 pulsanti!
Mia figlia di 8 anni s'è già abituata al cambiamento.
Io non ancora, ma sono ottimista.

Per chi non si è adattato, non si vuole adattare, non si adatterà mai, beh, la cosa bella di Linux è proprio la possibilità di adattarsi alle esegenze di chi lo usa. Per Voi, cari dinosaur amici, qui sotto trovate il link per spostare di nuovo i pulsanti a destra.


Link:

Come spostare i pulsanti da sinistra a destra (dal wiki di Ubuntu-it)

2 commenti:

Tiziano ha detto...

quando avevo letto di questa notizia mi son detto: li rimetterò subito a destra... poi, non per questioni politiche :-) , li ho lasciati lì, al secondo giorno non ci ho più fatto caso.

bigbiz ha detto...

Per carità, posso capire che non a tutti piacciano i bottoni a sinistra ma che non si sia in grado di selezionare un tema grafico coi bottoni a destra questa è bella!
Ce ne sono tanti, basta sceglierne uno.
Comunque basta farci l'abitudine, suvvia, un po' di elasticità mentale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...