mercoledì 15 ottobre 2008

Software libero nella Pubblica Amministrazione

Dopo tanti buoni esempi arrivati dall'estero (come per esempio i casi storici della città di Monaco di Baviera e della Gendarmerie francese), anche in Italia si moltiplicano le iniziative della Pubblica Amministrazione sull'adozione di software libero.
Sono infatti di questi giorni 2 notizie, che arrivano dal Sud Italia, solitamente bistrattato si parla di innovazione.

La prima buona notizia arriva dalla Sardegna: la giunta regionale ha approvato il Disegno di legge sulle "Iniziative per la promozione e lo sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza in Sardegna". Come riporta il sito web della Regione Sardegna:
"La principale novità – spiega l'assessore agli Affari generali - è rappresentata dall'inserimento nell'ordinamento regionale del software libero, considerato lo strumento più idoneo per uno sviluppo della società dell'informazione ispirato ai principi di contenimento della spesa pubblica e di tutela della concorrenza.".

La seconda notizia arriva dalla Calabria, che ha appena concluso la migrazione del proprio sistema informativo su IBM "System z" con zLinux Suse.

I vantaggi dell'adozione del software libero sono gli stessi di cui può godere un utente privato o una azienda, più l'indubbio vantaggio di poter destinare i soldi risparmiati dalla licenze su altri interventi per il bene pubblico.
Dal punto di vista del cittadino, il software libero rappresenta una garanzia di trasparenza

Link:

Notizia su PI dell'adozione di Linux a Monaco
Notizia su AFP dell'adozione di Ubuntu da parte della Gendarmerie
Notizia del Ddl sardo sul sito della Regione Sardegna
Notizia su CWI dell'adozione di Linux alla Regione Calabria.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...