giovedì 2 ottobre 2008

2 ottobre "Giornata Mondiale della Non - Violenza"


Il 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi (nato il 2 ottobre 1869), è stata proclamata dalle Nazioni Unite, "Giornata Mondiale della Non - Violenza".

Sulla pagina dedicata all'evento, sono citate alcune parole del Mahatma, inventore e primo fautore della "lotta non violenta".

" When I despair, I remember that all through history the way of truth and love has always won. There have been tyrants and murderers and for a time they seem invincible, but in the end, they always fall — think of it, always. What difference does it make to the dead, the orphans, and the homeless, whether the mad destruction is wrought under the name of totalitarianism or the holy name of liberty and democracy?

An eye for an eye makes the whole world blind.

There are many causes that I am prepared to die for but no causes that I am prepared to kill for."

"Quando sono disperato, ricordo che nel corso della storia la via della verità e dell'amore ha sempre vinto. Ci sono stati tiranni ed assassini che per qualche tempo sono sembrati invincibili, ma ma alla fine sono sempre tutti caduti - pensateci, sempre. Che differenza fa per chi muore, per gli orfani, per i senza tetto, se la distruzione insensata [di cui sono vittime] è stata provocata in nome del totalitarismo o nel santo nome di libertà e democrazia?

Occhio per occhio rende il mondo cieco.

Ci sono molte cause per cui sono preparato a morire, ma nessuna causa per cui sono preparato a uccidere." (trad. by Dario)

Mahatma Gandhi
"The Story of My Experiments with Truth", 1927

Per chi vuole approfondire la conoscenza di Gandhi e della sua opera, consiglio il libro "Stanotte la libertà" di Dominique Lapierre (autore del famoso "La città della gioia") e Larry Collins.

Links:

Pagina di Wikipedia dedicata a Gandhi.
Pagina dedicata alla "Giornata Mondiale" sul sito delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...