venerdì 18 dicembre 2009

Mark Shuttleworth fa un passo indietro: Jane Silber nuovo CEO di Canonical


Jane Silber con Mark Shuttlewort (a sx - notare i pantaloncini! :-), Kevin Carmony (ex CEO Linspire) e (a dx) Tom Hoyt (ex Dir or European Sales Linspire) - la foto risale al 2005

Come riporta il buon Fabio sul suo blog, Mark Shuttleworth dal suo blog ha annunciato che da marzo 2010 Jane Silber, già COO di Canonical, sarà il nuovo (o la nuova?) CEO di Canonical. Jane sostituirà lo stesso Mark alla guida dell'azienda da lui creata.

Mark

Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical e di Ubuntu, ha dichiarato di volersi dedicare, cito testualmente, al "product design, partnerships and customers" (progettazione del prodotto, alleanze e clienti), che sono le cose che più gli piacciono e quelle in cui meglio riesce. Si dice anche fiducioso sul fatto che Jane Silber possa adeguatamente sostituirlo allda guida di Canonical.

Jane

Jane Silber è americana, laureata con master in MBA a Oxford. Dopo aver ricoperto vari ruoli in Canonical, Jane ne diventa la leader. La transazione sarà il più possibile soft, e non cambierà le politiche di sviluppo di Canonical e Ubuntu. Anzi, adesso ci sarà una netta divisione di ruoli tra il leader di Canonical, Jane Silber e il leader della Comunità Ubuntu, Mark Shuttleworth. Questo permetterà a tutti, persone e strutture, di focalizzarsi meglio sui propri obiettivi.


Ubuntu

Secondo le dichiarazioni di entrambi, questo cambiamento non influirà negativamente su Ubuntu. Anzi, la maggiore attenzione dedicata da Mark a Ubuntu potrà solo giovare ad uno sviluppo ancor più rapido ed efficiente della nostra amata distribuzione. Da tenere presente che Mark Shuttleworth è il proprietario di Canonical.


Link:

Post originale di Fabio Marzocca
Post originale di Mark Shuttleworth (in inglese)
Post originale di Jane Silber sul blog di Canonical (in inglese)

2 commenti:

Alessio Treglia ha detto...

Leggo Mark&Jane e mi vien da proporti una diapositiva

:D

Dario Cavedon ha detto...

@ Alessio

Siete proprio belli! Peccato ci sia anche quel losco figuro con la maglia nera a righe... ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...