lunedì 27 ottobre 2008

Linux Day a Schio

Eccomi dunque al resoconto sul Linux Day di sabato 25 ottobre a Schio.

La mattina il Linux Day si svolgeva al liceo scientifico "Tron" di Schio, dove si sono tenuti vari talk, tra cui il mio, che aveva come tema "Introduzione a Ubuntu". Il talk ha avuto un discreto successo, l'Aula Magna del liceo era abbastanza affollata, soprattutto da studenti e professori. Se vogliamo trovare una "pecca" è proprio qui: mancava la folla "esterna". Forse perché era la prima volta del LD a Schio, forse perché non c'è stata abbastanza pubblicità. Speriamo in meglio per il prossimo anno!

Comunque, sarà stato merito dell'argomento (Ubuntu è molto gettonata anche al Tron), sarà stato merito del relatore (forse ma tanto forse!), ma soprattutto sarà stato merito dei CD Ubuntu originali che avevo messo in palio per chi faceva domande, la presentazione ha avuto un discreto successo. Mi sono state fatte un bel po' di domande dal pubblico (potenza dei CD!), quasi tutte in tema, e il pubblico non si è nemmeno addormentato più di tanto!

Dopo il talk, ho continuato a erogare informazioni e consigli al capannello di persone che mi si erano assembrate intorno, a ulteriore dimostrazione del grosso interesse per Ubuntu.

Al liceo ho conosciuto due studenti davvero in gamba: Filippo Frigerio, organizzatore del LD della mattina e Umberto Peserico, un super esperto sistemista linux. Tanto di cappello, nonostante la giovane età, da questi c'è solo da imparare!

Molto interessante è stato conoscere il progetto "Tronweb", di cui fanno parte i già citati Filippo e Umberto, fatto in collaborazione tra studenti e professori. Oltre a mantenere e migliorare il sito scolastico e un sito web di progetto, il gruppo si occupa anche di diffondere uso e cultura del Software Libero, nonché promuovere collaborazioni con altre scuole. Ancora più interessante è la collaborazione tra studenti dell'istituto ed ex-studenti dello stesso, che si traduce in un bell'esempio di "coaching": insegnamento che arriva non solo dall'alto (professori) ma anche dallo stesso livello (ex-studenti). Responsabili scolastici di questa esperienza sono i professori Angelo Catena, già mio insegnante di Informatica, e Giorgio Pizzolato, che è anche assessore a Schio.

Al pomeriggio il LD di Schio si è spostato alla "Piazza Telematica", che è una parte dell'"Informagiovani" del Comune di Schio, regno di Tania Fabrello. Di questo progetto, prometto di parlarne in un altro post. Anche qui si sono tenuti dei talk molto interessanti, da citare quello su "Joomla!" tenuto da Carlo Dalle Molle, membro di Joomla! Veneto, e quello su "Economia digitale e risparmio energetico" tenuto da Giovanni Franza.

Nel complesso, una buona esperienza. Era la prima volta che si svolgeva il LD a Schio e il prossimo anno sicuramente riusciremo a dare più copertura all'evento.

A breve pubblicherò qualche foto dell'evento! Stay tuned!

Link:

Altre foto del Linux Day a Schio
Sito del liceo scentifico Tron di Schio (VI)
Sito di Tronweb
Sito di Piazza Telematica di Schio
Sito di Joomla! Veneto

7 commenti:

Carlo ha detto...

Sono un ex-studente del Tron. Purtroppo non sapevo del linux day, la prossima volta parteciperò sicuramente all'evento.

Carlo Sartori

Dario Cavedon ha detto...

@Carlo:
ti aspettiamo il prossimo anno! :-)

Carlo ha detto...

dovrebbe essere il 24 ottobre, giusto?

C'è un programma?

Dario Cavedon ha detto...

@ Carlo

Si è il 24 Ottobre, a breve pubblicheremo il programma!

Anonimo ha detto...

Ciao sono uno studente del tron da quest'anno, frequento la 3 e sono un appassionato di informatica anche se per ora conosco davvero poco di questo grande mondo (:
sicuramente sarò partecipe e attivo (:

Daniele Zerilli

Dario Cavedon ha detto...

Ciao Daniele, spero di incontrarti sabato 24. Io farò un talk alla mattina, se poi passi il pomeriggio in Piazza Telematica troverai le altre persone del LUG!

Il programma della giornata lo trovi su: http://schio.linuxday.it

Ciao, Dario

Carlo ha detto...

Ciao Dario,
premesso che ho già preso ferie per sabato 22 per venire lì, c'è qualcosa che posso fare?
Che ne so, foto/video oppure un aiuto in laboratorio?

Ciao
Carlo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...