martedì 30 dicembre 2008

L'Italia non è (ancora) come la Cina

Ieri ho fatto un post su una "presunta" censura ai danni di Beppe Grillo da parte di Google: tra i suggerimenti del motorone di ricerca, quando si cominciava a digitare "beppe..." non appariva "beppe grillo", pur essendo molto più popolare di tutti gli altri "beppe" suggeriti.

Il fatto era davvero preoccupante, e sembrava una sottile e subdola censura ai danni del "Grillo Parlante". Preoccupante tanto più se si pensa ormai Google è pervasivo e lo si immagina come parte stessa di Internet, dimenticando che invece è un servizio aggiunto sopra Internet, e che potrebbe essere "tranquillamente" sostituito da qualsiasi altro motore di ricerca (chi di voi si ricorda di quando Altavista faceva furore?)

A mezzogiorno ho dovuto rettificare il post, perché Google ha cominciato a dare anche "beppe grillo" tra i suggerimenti. Mah!

Qualcuno mi ha fatto notare che forse i suggerimenti di Google dipendono dalla quantità di ricerche fatte, e non dalla quantità di risultati della ricerca stessa. Che fosse questo il motivo? "Beppe Grillo" è meno oggetto di ricerche rispetto agli "altri beppe"?
Stamattina, mi è venuto lo sfizio di vedere su Google Trends quante ricerche sono fatte sui "vari beppe". Il risultato lo potete verificare sul grafico qui sopra, o verificare voi stessi facendo clic sul link qui sotto: le ricerche fatte su "beppe grillo" sono enormemente maggiori rispetto agli altri "beppe".

Errore o censura, Google ha provveduto rapidamente a riparare al danno. Ma quanti altri casi del genere potrebbero esserci, con personaggi e fatti molto meno noti di questo? Essere "oscurati" da Internet al giorno d'oggi equivale a sparire dal mondo.

Una cosa l'ho imparata: Google NON è Internet.


Link:

Altavista motore di ricerca
Confronto tra "beppe" su Google Trends

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel post del 28 dicembre, viene spiegato il perché della correzione (avvenuta il 29). A quanto pare dopo il post in questione, google italia è stata bombardata di mail da parte dei grillini.
^_*

Dario Cavedon ha detto...

@Anonimo

Già, mi ma domando se ci si possa fidare ancora di Google

Anonimo ha detto...

.... e perche' ci si deve fidare di uno che per dire la sua verita' devi anche pagare

Dario Cavedon ha detto...

@anonimo

Scusa non ho capito: chi è che devi pagare? Beppe Grillo?? Parlando del suo blog, non capisco cosa devi pagare, se parli dei suoi spettacoli, deve anche lui vivere! :-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...