venerdì 8 maggio 2009

Primo "Festival delle libertà digitali"


E' stato presentato ieri 7 maggio a Vicenza il primo "Festival delle libertà digitali", una serie di eventi che mirano a "promuovere la cultura della condivisione delle informazioni", che si terranno a Vicenza dal 20 al 24 maggio 2009. La manifestazione è organizzata dal LUG di Vicenza e da Wikimedia Italia, con il patrocinio del Comune di Vicenza e del Comune di Schio.

La speranza è che manifestazioni come queste ben presto si moltiplichino in tutta Italia. La condivisione della conoscenza e la libertà di sapere sono le conquiste che possono fare la nostra società migliore di quella precedente. Chiamatelo, se volete, progresso.

Il programma è intenso e stimolante, un breve riepilogo per giornata:

Mercoledì 20 Maggio 2009

Alle 18.30, nella chiesa di SS. Filippo e Giacomo si terrà una conferenza sul tema "Dalle biblioteche pubbliche a Internet: come cambia la conoscenza con le nuove tecnologie digitali".

Venerdì 22 Maggio 2009

Ben 3 appuntamenti!

Alle 11.00, presso la sede dell'Informagiovani di contrà Barche 55, "Vicenza libera i dati" è l'evento con cui il Comune di Vicenza libera la cartografia comunale, che sarà resa disponibile con licenza libera. GFOSS.it si occuperà poi di inserire questi dati su OpenStreetMap, il famoso progetto di mappatura mondiale libera.

Alle 15.00, nella Sala concerti del Conservatorio di Vicenza, si terrà il convegno "La riforma del diritto d’autore nell’era dei nuovi media".

Alle 20.45, all’Auditorium Canneti, si presenterà il documentario teatrale "L'origine del male" di Christian Biasco, storia di una controversa teoria scientifica sull'origine dell'AIDS.

Sabato 23 Maggio 2009

Dalle 10 alle 20 giornata non-stop nella Loggia del Capitanio in Piazza dei Signori, con il "Wiki Music Day" con:
  • Wikiraduno delle persone che collaborano o vogliono collaborare con Wikipedia
  • Laboratorio aperto “wiki” durante il quale sarà possibile condividere legalmente musica, foto, notizie, conoscenza e solidarietà
  • 100 libri per il festival, in collaborazione con una libreria vicentina
  • Dalle 16.00, Autopsia di un computer, laboratorio aperto a cura del LUG di Vicenza
  • Dalle 16.00, ImakeMusik, concerto degli allievi dell’Istituto musicale veneto di Thiene, che si potrà poi caricare legalmente sul proprio lettore MP3
  • Premio Wikimedia, con cui saranno premiati i migliori contributi a Wikipedia
Domenica 24 Maggio 2009

Escursione guidata in un percorso della Grande guerra sul Monte Novegno, con registrazione del tracciato con GPS e il caricamento della cartografia libera verrà fatto tramite il programma di OpenStreetMap.

Ci sarà da divertirsi!


Link:

Comunicato stampa del Festival
Sito del Festival

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...