lunedì 11 maggio 2009

Torno a scuola

Non sono mai stato uno studente modello, non perché mi comportassi male a scuola, ma perché non riuscivo proprio a passare ore e ore sulle "sudate carte". Non entro nei particolari, vi basti sapere che comunque sono sempre stato promosso.
Adesso mi è stata data la possibilità di tornare a scuola, anche se non la stessa che ho frequentato tanti anni fa, e addirittura dall'altra parte, in cattedra!

Il mio ego sta assumendo dimensioni mai viste prima.

Sabato 16 Maggio prossimo, insieme a Paolo (chi!??!) sarò a Pontedera (PI), all'auditorium della "Fondazione Piaggio", dove terremo due talk su software libero, Ubuntu e la Comunità Italiana.

L'occasione è nata da una fortunata idea del prof. Francesco Scionti, che a gennaio 2009 coinvolse una classe quinta dell'IPSIA "Pacinotti" nella traduzione dall'inglese della rivista ubuntera "Full Circle Maganine". Da cosa nasce cosa e alla fine abbiamo organizzato questo evento.

Un'utile occasione per prendere contatti con il mondo della scuola, che è sicuramente un ambiente ideale per la diffusione del software libero, considerando che molta parte dell'open source è nato proprio negli ambienti scolastici e nelle università.

Purtroppo in Italia, a parte qualche virtuosa isola felice, la scuola è ancora appiattita sulle posizioni del Fornitore Unico Monopolista, vuoi per infelici scelte politiche, vuoi per poca cultura in materia informatica di professori e dirigenti scolastici.

Adesso vado a preparare la cartella, il grembiule, il cestino della merenda con il panino alla marmellata... che emozione!

Il mio nuovo primo giorno di scuola.


Link:

Paolo

2 commenti:

Jeremie ha detto...

mmh... a che ora iniziate?
Ci farei volentieri un salto :)

Ciao

Dario Cavedon ha detto...

@ Jeremie

Cominciamo alle 10.30! Se ti capita fai un salto... ti aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...