venerdì 18 settembre 2009

Settimana del Software Libero a Vicenza: lascia o raddoppia?

Lezioni di "Introduzione al Software Libero" e "Installazione Linux"

Ieri sera al Parco Città di Vicenza, in occasione della "Settimana del Software Libero", ho tenuto le prime 2 lezioni del mini corso Linux sugli argomenti "Introduzione al Software Libero" (grazie Paolo per avermi passato le slide!) e "Installazione Linux". La serata era cominciata un po' così. Alle 17.00, quando ho cominciato a parlare, nella stanza c'erano 4 (quattro) persone. Forse la scarsa affluenza era dovuta al fatto che l'orario era un po' impegnativo, soprattutto per chi lavora. Comunque, dopo 15 minuti, la sala era piena di gente, almeno 15-20 persone. Alcuni sono dovuti andare in cerca di una sedia nel centro commerciale.

Le lezioni sono andate davvero bene. Molta curiosità del pubblico, tante domande. Da notare che Linux sta facendo breccia anche tra persone che non avrei pensato potessero interessarsene. Per esempio, contraddicendo lo stereotipo diffuso, c'erano anche pensionati.

Ringrazio il LUG di Vicenza per l'opportunità e la fiducia, e il Grande Luca Menini. Un organizzatore nato. Alcune delle persone presenti all'incontro sono state letteralmente accalappiate al volo, all'entrata del centro commerciale.

Unica nota stonata: nel tentativo di dimostrare "live" come si installa Ubuntu, ho perso tempo su un vecchio portatile, sprecando un pezzo di lezione, e facendo cadere l'attenzione del pubblico. Mettiamo la lezione da parte per la prossima volta: mai cambiare programma all'ultimo minuto!

La settimana raddoppia!!

In generale, la settimana sta andando proprio bene, molte le persone che partecipano agli incontri. Tanto è vero che per la prossima settimana si è deciso di aggiungere altri eventi a quelli in programma. Questo è il calendario, per adesso:

lunedì 21 settembre dalle 18:00 alle 20:00

ore 18:00 - Francesco Feriani, Francesco Sartori - Come configuro la mia rete casalinga

martedì 22 settembre dalle 18:00 alle 20:00

ore 18:00 - Francesco Sartori - Configurare Compiz Fusion su Ubuntu e personalizzare l’aspetto grafico

mercoledì 23 settembre dalle 18:00 alle 20:00

ore 18:30 - laboratorio: Giovanni Fossà, uso del GPS per mappare Vicenza

giovedì 24 settembre dalle 18:00 alle 20:00

ore 18:00 - laboratorio: Francesco Sartori - Usare applicazioni windows dentro Linux: WINE

sabato 26 settembre dalle 9:00 alle 20:00

ore 15:00 - assemblea dei soci del LUG di Vicenza
ore 18:30 - Ma UBUNTU fa al caso mio? Come innovare il proprio PC e vivere felici

Vi invito comunque a dare un'occhiata al sito del LUG di Vicenza (sotto il link), gli aggiornamenti al programma sono continui.


Link:

Settimana del Software Libero a Vicenza
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...