sabato 19 settembre 2009

Kubuntu 9.10 Alpha 6: altri piccoli aggiustamenti.

Il 17 settembre è stata rilasciata la versione Alpha 6 di Kubuntu 9.10, meglio nota come "Karmic Koala", che sarà ufficialmente consegnata alle masse a Ottobre 2009.
Attenzione! Anche questa, come le precedenti "Alpha", è una versione di sviluppo, destinata esclusivamente ai programmatori impegnati nello sviluppo di Kubuntu, o a quanti vogliono aiutare nella documentazione e risoluzione di bug.

Senza aver fretta di notiziare la notizia, sono andato a vedere le novità di questo rilascio. Si trova sempre qualcosa passando al setaccio le note di rilascio. Eccole in breve:
  • Installer per Firefox: non potendo, per motivi di spazio, includere il pacchetto di Firefox nel CD di Kubuntu, gli sviluppatori hanno comunque dedicato un piccolo programma agli appassionati del "Panda Rosso": nel menu Internet, appare adesso la voce "Firefox Installer", che permette di installare facilmente e velocemente il browser, scaricando il pacchetto relativo dai repository. Una piccola delizia per palati fini.
  • Amarok 2.1.80: la prima beta di Amarok 2.2, con molte novità e numerose possibili personalizzazioni del lettore audio per eccellenza.
  • NetworkManager applet: il programma di configurazione della rete è stato oggetto di amorose cure da parte del team di sviluppo, che ne ha aumentato la solidità.
Tutto il resto, corrisponde a quanto segnalato nei post precedenti (vedi i link sotto), compreso il ritorno di Konqueror come browser predefinito. Come capite, si tratta di poca roba. Il grosso del lavoro è stato fatto, oppure sta ancora covando sotto la cenere. In particolare, desta molta curiosità la prossima versione di Kubuntu Netbook Edition. Questa versione è fatta su misura per i mini portatili che vanno tanto di moda. Sono il mio sogno neanche tanto segreto, ma per adesso proibito. A proposito, accetto donazioni, anche anonime per finanziarlo! :-)

Non ci resta che attendere poco più di un mesetto per vedere la versione definitiva di Karmic. Nel frattempo, restate nei paraggi, magari esce qualche altra sorpresa...

Link:

L'annuncio del rilascio di Kubuntu 9.10 Alpha 6
Le novità di Kubuntu 9.10 (mio post)
Le novità di Kubuntu 9.10 Alpha 5 (mio post)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...