martedì 21 settembre 2010

Nuovi episodi di Ubunchu! tradotti in italiano

È da un po' di tempo che non seguo più le vicende di Ubunchu!, il fumetto manga giapponese incentrato a tema Ubuntu. Il fumetto, una simpatica e divertente iniziativa del giapponese Hiroshi Seo, racconta le vicende di un gruppo di studenti appassionati di computer, alle prese con la nostra distribuzione preferita. In realtà si tratta di una scusa (divertente, appunto) per parlare di Ubuntu, facendone scoprire funzioni e potenzialità.

Avevo perso le tracce di Ubunchu! dopo che i primi 2 episodi erano stati tradotti subito dopo la sua pubblicazione. Ho scoperto adesso, per caso, che il sito www.yougeek.it mantiene una pagina dedicata a Ubunchu! e partecipa attivamente alla traduzione in italiano degli episodi, di cui sotto trovate il link al PDF. Ecco quindi le bellissime copertine dei numeri tradotti e una piccola anticipazione sulla trama.

Buon divertimento!

Attenzione! Occhio agli episodi 4 e 5, che sono impaginati come l'originale giapponese e si leggono perciò da destra a sinistra, come è anche spiegato nella seconda pagina del fumetto.

Episodio 3: S.O.S. Forum


In questo episodio si parla di come siano utili i forum di supporto, delle persone del forum pronte lì apposta... per tutte le persone che ne hanno bisogno, anche voi! E si, anche quelle del forum ubuntu-it!

Episodio 4: I tre conigli


In questo episodio si parla di come le licenze libere possano essere applicate a tutte le opere di ingegno, non solo al software. Risa troverà così un modo originale per contribuire alla causa di Ubuntu.

Episodio 5: Arriva la grande sorella


(Smettete con quei sorrisini stupidi!), in questo episodio entra in scena un nuovo personaggio, che cercherà di imporre con tutti i mezzi il Sistema Operativo Unico su tutti i netbook degli studenti. Ma non avrà vita facile!


Link:

Episodio 3 in italiano
Episodio 4 in italiano
Episodio 5 in italiano
Pagina di Yougeek con tutti gli episodi di Ubunchu! tradotti (finora) in italiano
Sito di DoctorMo con tutti gli episodi di Ubunchu! tradotti in tutte le lingue
Tutti i miei post su Ubunchu!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...