lunedì 22 giugno 2009

CAT 2009: Cracca Al Tesoro a Orvieto

Mi segnalano che sabato 11 Luglio a Orvieto si terrà il "CAT 2009 Cracca Al Tesoro". Anche se il gatto (CAT) del titolo non c'entra molto col contesto, non potevo fare a meno di parlarne. Si sa, noi vicentini guardiamo sempre con occhio interessato tutti i gatti.

Si tratta di una originale caccia al tesoro a squadre, i cui indizi si devono recuperare dagli access point sparsi per il centro di Orvieto. Ovviamente gli acess point sono protetti, e quindi si devono "craccare" per poter accedervi.

Le mie umili conoscenze personali in materia non mi consentono la partecipazione, ma mi piace questo utilizzo alternativo della tecnologia, un misto di passato e presente. L'occasione mi da lo spunto per parlare di un fenomeno sociale molto diffuso. La "cracca al tesoro" prende spunto infatti dalla pratica (illegale) del "wardriving", che consiste nell'andare in giro per i centri urbani alla ricerca di access point Wi-Fi, per poter navigare gratis su Internet oppure (raramente) per accedere ai file personali del computer. Questa usanza, soprattutto per navigare a sbafo su Internet è molto diffusa. Ma non avrebbe vita, se non fosse per la poca cultura informatica delle persone. Infatti, se i router wi fi fossero protetti, solo pochi riuscirebbero ad usarli a sbafo.


Link:

Wardriving su Wikipedia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...