Firefox è il più fallato
Le statistiche di Secunia, pubblicate sul "Secunia 2008 report", parlano (pag. 11) chiaro:
- Internet Explorer: 11 vulnerabilità
- Safari: 32 vulnerabilità
- Opera: 30 vulnerabilità
- Firefox: 115 vulnerabilità (!)
Firefox è il più sicuro
Però.
A pag. 12 dello stesso documento c'è un'altra statistica che confronta la "windows of exposure" (letteralmente la "finestra di esposizione", il tempo che passa da quando si scopre un bug a quando questo è chiuso con una patch) di IE e Firefox. In questa statistica si vede che il venditore di IE impiega sempre mooooolto più tempo a chiudere un bug rispetto a Mozilla. E in alcuni casi (al 31/12/2008), non li ha ancora corretti.
E' quindi il browser più sicuro, o almeno rispetto a IE, in quanto Mozilla impiega molto meno tempo a correggere i propri errori.
Pensierino finale
C'è anche da dire che, come fa notare Lucas Adamski, sul "Mozilla Security Blog", che il numero delle vulnerabilità non è un metro per misurare la qualità e la sicurezza di un software. Il numero delle vulnerabilità note dipende anche dal fatto che queste siano rese pubbliche o meno dal produttore del software. Mozilla le pubblica tutte, anche quelle scoperte internamente. Gli altri produttori di browser non si sa se lo fanno, i loro browser sono tutti a sorgente chiuso (e non venitemi a dire che il motore di rendering HTML di Safari è aperto!).
Link:
La statistica di Secunia
Cosa ne pensa Firefox
Nessun commento:
Posta un commento