sabato 6 giugno 2009

E' uscito il secondo episodio di Ubunchu!



Proprio ieri mi stavo chiedendo cosa stesse combinando Hiroshi Seo, l'autore di "Ubunchu!", il manga Ubuntu. Stamattina ho scoperto che è finalmente uscito il secondo episodio della serie.

Il fumetto parla delle vicissitudini di tre gestori di un computer club, che decidono di usare Ubuntu per il loro nuovissimo e super potente server. Il lato divertente è che hanno idee abbastanza diverse sui sistemi operativi, che non mancano mai di esporre in maniera clamorosa.

Nel secondo episodio si parla di C.L.I. (Command Line Interface), la suo malgrado famosa e vituperata "riga comando". Se devo essere onesto, a metà fumetto ho pensato seriamente che Hiroshi fosse andato a cacciarsi nei guai. La riga comando è uno degli argomenti meno digeribili di Linux. Invece poi la trama si risolve mantenendo sempre toni leggeri e divertenti.

Per chi non vuole attendere la traduzione in italiano, che sono sicuro è già in corso, può scaricarsi la versione in inglese dal link qui sotto.

Il fumetto è davvero fatto bene, stavo pensando se magari se ne potesse stampare qualche copia, da distribuire al prossimo Linux Day...


Link:

Secondo episodio di Ubunchu (in inglese)
Primo episodio (in italiano)

1 commento:

GraficWorld ha detto...

Gironzolavo tra i vari blog ed eccomi qui.Se cerchi risorse free per il tuo blog vieni a trovarci!!!
Buon w.e.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...