sabato 5 settembre 2009

Software Freedom Day: a Vicenza si esagera

Il 19 Settembre 2009 si terrà il "Software freedom day 2009", giornata mondiale dedicata alla libertà della tecnologia come supporto dei diritti umani.

Come scrive Pia Waugh, presidente del SFD sul sito della fondazione:

"The United Nations Universal Declaration of Human Rights is a set of basic human rights that most people would agree would be a bare minimum. Not often are our basic rights thought of in the context of technology, but as more and more our lives are dependent on technology, it is a rapidly growing concern. Technologies that matter to our freedom are used in our voting systems, our leisure, our work, education, art and our communication. What does this mean to you? It means that the basic human freedoms you take for granted are only as free as the technologies you use."

"La Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, è una serie di diritti umani basilari, che la maggioranza considera essenziali. Non si pensa quasi mai ai nostri diritti umani nel contesto tecnologico, ma così come le nostre vite sono sempre più dipendenti dalla tecnologia, così cresce la preoccupazione nel loro utilizzo. Le tecnologie che incidono sulla nostra libertà sono utilizzate nei nostri sistemi di voto, nel nostro tempo libero, nel nostro lavoro, educazione, arte, comunicazione. Che cosa significa questo? Significa che le libertà basilari che consideriamo acquisite lo restano finché è libera la tecnologia utilizzata." (traduzione di Dario Cavedon)

In Italia, l'evento non ha ancora molto rilievo, anche se ci sono alcuni esempi virtuosi.

A Vicenza si esagera: una settimana di eventi!

La città palladiana ospiterà dal 14 al 19 settembre, presso un apposito spazio al "Parco Città", una serie di eventi, organizzati dal LUG di Vicenza, che culmineranno appunto sabato 19 settembre con il Software Freedom Day. Tra gli altri eventi: un corso base su Linux, la mappatura delle strade di Vicenza con OpenStreetMap, un corso su come fare un sito web, uno su come trasformare un pc in un media center, e tanto altro (vedi sotto il link al programma completo).

Se siete nei dintorni, fate un salto!


Link:

Home page del Software Freedom Day
Mappa degli eventi organizzati in tutto il mondo
Settimana del Software Libero a Vicenza

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono un ragazzo della provincia di Vicenza che sarebbe stato interessato ad iscriversi al corso di giovedì e venerdì, ma causa lavoro (e mancanza portatile) non posso eseere della partita.

Mi chiedevo perchè non è stato scelto il sabato per il corso in 4 moduli suddetto: credo ci sarebbero state più adesioni....

Credi che la prossima volta ci sarà un occhio in più di riguardo a proposito?

Grazie,
Massimiliano

Dario Cavedon ha detto...

@ Anonimo (Massimiliano)

Sicuramente fare tutto il corso di sabato poteva essere un'idea, anche se ormai è stato organizzato così...
Ti invito comunque a tenere d'occhio il sito del LUG di Vicenza http://www.vicenza.linux.it/ che ogni tanto organizza corsi su Linux.
Tieni d'occhio anche il sito del Linux day, che è sabato 24 ottobre, tra poco più di un mese http://www.linuxday.it/ in cui sicuramente si terranno delle lezioni di Linux. Il sito è continuamente aggiornato, quindi dagli più di un'occhio!

ciao, D

Anonimo ha detto...

Ottimo, ti ringrazio...

Max

Dario Cavedon ha detto...

@ Max

Forse per sabato 26 settembre riusciamo a replicare il mini corso... continua a leggere il mio blog! :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...