domenica 24 gennaio 2010

Haiti, Italia

Le placche

Il modello della "tettonica delle placche" immagina la crosta terrestre della Terra come delle zattere immense, le "placche" appunto. Queste enormi zattere, vanno al di là del nostro immaginario e non corrispondono ai continenti così come ce li figuriamo. Le placche si muovono (lentamente ma) in continuazione, come scivolassero sul burro, e i loro movimenti si possono vedere nel corso delle centinaia o migliaia di anni. Le zone di confine delle placche si chiamano faglie. Lunghe le faglie, la crosta terrestre subisce delle deformazioni notevoli, e delle manifestazioni importanti come i vulcani.
La più spettacolare è però la catena montuosa dell'Himalaya, dove si trovano le montagne più alte del mondo, determinata dalla collisione della placca indiana con la placca euroasiatica. Un po' come se un enorme piede spingesse un enorme tappeto. Le pieghe del tappeto sono l'Himalaya.

Haiti

Haiti ha la sfortuna di trovarsi sulla faglia  "Enriquillo-Plantain Garden" e un'altra conseguenza dello scontro delle placche sono (purtroppo) i terremoti, come abbiamo avuto modo di vedere nei recenti fatti tragici di qualche giorno fa.

Italia

Un'altra faglia si trova in Sicilia, nella zona di scontro tra la faglia africana e quella euroasiatica. Già nel 1908 a Messina ci fu uno dei più catastrofici terremoti che l'Italia ricordi, che causò quasi 100.000 morti.
Se si guarda alla classificazione delle zone sismiche della Protezione Civile (vedi sotto), la zona è una di quelle più a rischio terremoti. Insieme a quelle del Friuli (terremoto nel 1976), Irpinia (1980) e Abruzzo (2009).



Classificazione delle zone sismiche in Italia

La comune e tragica esperienza di Italia e Haiti sui terremoti dovrebbe insegnare a chi decide il futuro del Paese. Purtroppo non è così.

Il ponte

Sullo stretto di Messina ci si vuole costruire il ponte a campata unica più lungo del mondo. Nel progetto ci si è "dimenticati" di fare uno "studio preliminare" (vedi intervista al prof. Mario Tozzi).


Link:

Tettonica delle placche su Wikipedia
Terremoto 2010 a Haiti su Wikipedia
Faglia di Enriquillo-Plantain Garden su Wikipedia (inglese)
Terremoto 1908 a Messina su Wikipedia
Classificazione delle zone sismiche sul sito della Protezione Civile
Rischio sismico sullo stretto da Meteoweb.it
Intervista a Mario Tozzi sul ponte sullo stretto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...