Leggo con discreta regolarità il blog di Aspoitalia, trovando spunti di riflessione interessante. Ieri ne ho trovato un altro, che narra di come il Prof Ugo Bardi, docente all'Università di Firenze e membro di Aspoitalia, sia passato a Linux, guarda caso proprio Ubuntu. La storia, a parte qualche imprecisione, è divertente e merita davvero di essere letta.
Dopo essermi ripreso dalle risate, due pensieri contrastanti:
- "Linux è per tutti": adesso il Prof. e anche i suoi figli usano regolarmente Linux, senza aver subito traumi particolari;
- "Linux NON è per tutti i computer": l'affermazione può sembrare banale, ma lo scoglio più arduo da affrontare per chi voglia usare Linux è il fatto che sul proprio PC o portatile tutto funzioni correttamente.
Ma le cose stanno cambiando.
In ogni caso, se si vuole usare Linux, meglio comprare hardware collaudato. Oppure portarsi il live CD di Ubuntu al negozio, per provarlo sul PC che si intende acquistare. Quest'ultima cosa da fare solo per vedere la faccia sconvolta del tipico commesso "conosco-solo-windows"!
Link:
ASPO su Wikipedia
Post "Insostenibile..." del Prof. Ugo Bardi
2 commenti:
Ciao Dario :-)
"Oppure portarsi il live CD di Ubuntu al negozio, per provarlo sul PC che si intende acquistare."
non ci avevo mai pensato! :O Però non credo che te lo facciano provare... :(
@ cristian_c
Ciao!
Bisogna provarci, spiegando pazientemente che il CD live non va minimamente a "rovinare" il pc... se ne capiscono qualcosa di computer (non è detto!), te lo fanno fare...
Posta un commento