giovedì 19 marzo 2009

"Beardless" Bdale e diavoli della Tasmania.

Bdale come eravamo abituati a vederlo (fonte: Wikipedia)

Che cosa c'entra la barba di uno dei personaggi storici di Linux con il diavolo della Tasmania (una specie di orso, con annesso marsupio - in Australia va ancora di moda!)? E' presto detto!

Bdale Garbee è un personaggio storico del mondo Linux: da sempre sviluppatore Debian, ne è stato anche il Project Leader, e adesso è Chief Technical Officer (TCO) di HP Linux.

In foto vedete una foto di com'era fino a poco fa, con la barba (che portava da 27 anni). Com'era, perché al recente linux.conf.au è stato rasato da Linus Torvalds in persona (che onore!), durante una serata benefica di raccolta di fondi.

I soldi raccolti, circa 40.000 $, sono andati a favore del progetto "Save the tasmanian devil" ("Salviamo il diavolo della Tasmania"), promosso dall'Università della Tasmania, Australia. Il "diavolo della Tasmania" è infatti considerato una specie in pericolo di estinzione, soprattutto a causa di una particolare forma di cancro, che si sta diffondendo negli ultimi anni.

Il diavolo della Tasmania è stato anche scelto come logo per il kernel in uscita, il 2.6.29 (vedi il post di Linus).

E' incredibile come si possa sfruttare un evento goliardico come quello del linux.conf.au, tipico degli eventi del software libero, per portare all'attenzione del pubblico una evento così serio e preoccupante come la minaccia di estinzione di una specie animale. A testimonianza del fatto che le persone che si occupano di software non sono (solo) fanatici tecno-geek rinchiusi giorno e notte davanti a schermo e tastiera.

Purtroppo per Bdale, Linus non deve avere la mano ferma... guardare le foto per credere! :-)

Link:

Foto della rasatura su Computerworld
Foto della rasatura su LWN
Home page di "Save the tasmanian devil"
Sito di "Save the tasmanian devil" (presso la fondazione dell'Università della Tasmania)
Post di Linus con il nuovo logo del kernel
Diavolo della Tasmania su Wikipedia

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...