lunedì 16 marzo 2009

Strade libere a Schio


Open Street Map "è un progetto collaborativo per creare mappe a contenuto libero usando dati da dispositivi GPS portatili e altre fonti libere." (fonte wikipedia.it) Partendo dal fatto che moltissime persone hanno un navigatore satellitare, e che questo è capace di registrare i dati di percorso e poi inviarli su un PC, il progetto si propone di raccogliere queste informazioni, e metterle a disposizione di tutti, gratuitamente.

Lo scorso ottobre, l'amministrazione comunale di Schio (Vicenza) decise di "liberare" le cartografie della città in suo possesso, donandole gratuitamente al progetto Open Street Map.

Adesso, tutte le strade di Schio sono finalmente disponibili per la consultazione, ma rimane ancora molto da fare, per correggere, migliorare e integrare le informazioni donate dal Comune.

Se ne parlerà mercoledì prossimo 18 marzo, in una serata alla "Piazza Telematica", in cui si spiegherà anche come contribuire al progetto Open Street Map.

Con pochissimo sforzo, tutte le strade di un bel paesotto come Schio (38.000 abitanti circa) sono su OSM. Per quanto bravi e volenterosi, i già valorosissimi contributori avrebbero impiegato anni a farlo. Non so se esistano altri casi in Italia come quello di Schio (qualcuno ha notizie?), ma c'è da augurarsi che altri comuni ne seguano la virtuosa strada.

E voi, cosa aspettate a dare una mano? Magari potreste chiedere alla morosa di fare un romantico giro in bici, portandovi dietro il fido GPS! :-)

Link:

Home page di Open Street Map
Notizia della liberazione delle strade a Schio
Notizia sulla serata della Piazza Telematica

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...