Primo pensiero (felicità): bello avere Linux! :-)
Secondo pensiero (panico): per quanto durerà?
Lidia sabato sosteneva che è solo una questione di tempo, quando Linux sarà un po' più diffuso, i cracker cattivoni rivolgeranno la loro attenzione anche a questo sistema operativo.
In effetti, nessun sistema operativo è immune dai virus, perché tutti i programmi potenzialmente possono essere scardinati da gente abile a sufficienza. Ci sono alcuni fattori che però mi tranquillizzano:
- Linux ha un sistema di accesso ai privilegi abbastanza sofisticato, e quindi non è facile accedere ai privilegi di amministratore (basterà?)
- Linux è aggiornato abbastanza frequentemente, quindi i bug sono chiusi abbastanza velocemente (basterà?)
- La quota di mercato di Linux cresce molto lentamente, per molto tempo ancora saremmo così pochi da non meritare attenzione da parte dei cattivoni (basterà?)
C'è anche un fattore che invece è invariante tra tutti i sistemi operativi:
- Gli utonti sono stupidi per definizione, qualunque sia il sistema operativo che usano, e riusciranno a sempre a fare cose stupide, tipo prendere virus (e per questo tutti gli altri fattori sono superati a pié pari!)
Terzo pensiero: stamattina (che caso!) al radiogiornale si è ha parlato di Conficker, e quindi, nonostante fosse lunedì mattina, e non avessi ancora bevuto il caffè, ho acceso il cervello. Secondo il GR, Conficker starebbe aspettando il 1° di Aprile, appostato nell'ombra, per tirare un clamoroso pesce d'aprile a tutti i possessori di PC (e del noto sistema operativo).
Ho spento di nuovo il cervello: nessun pericolo, per ora.
Link:
Conficker su Wikipedia
Notizia del pesce d'Aprile su Repubblica.it
4 commenti:
Molto molto carino e davvero interessante....
Dario... che bella penna che sei. È un piacere leggerti.
Anche in silenzio.
@ Flavia
Ricambio il pensiero gentile! A quando il tuo prossimo post? :-)
Sottoscrivo il complimento di Flavia, sei una bella penna!
Ti lascio alcuni spunti di riflessione sulla questione virus/linux:
- I virus (o meglio, gli antivirus) sono un business, se non lo fossero ci sarebbero così tanti virus?
- I virus hanno una duplice funzione: duplicarsi il più possibile prima di danneggiare il sistema che li ospita. Un upgrade che copre le vulnerabilità dovrebbe estinguere i virus basati su quelle vulnerabilità, come mai i virus per windows non si estinguono?
- Come in natura, un ecosistema diverso e variegato è nemico dei virus che invece hanno bisogno di elementi comuni per trovare ampia diffusione. In un sistema come quello del software libero, dove abbiamo tutti tanti browser e tanti client di posta diversi, quanto possono incidere i virus che sfruttano vulnerabilità di un browser o di un client di posta soltanto?
@ Paolo
Ottimi spunti... ti rispondo al prossimo post sull'argomento! :-)
Posta un commento