martedì 27 novembre 2007

Bentornata, Pedavena!


Nel 2004, il grosso produttore tedesco di birra (a cui non voglio fare pubblicità) decise di chiudere la birreria Pedavena (a cui voglio fare una blanda pubblicità), in provincia di Belluno, e licenziare tutti i dipendenti.
Pur non essendo appassionato di birra, al tempo mi ero affezionato alla causa, con sindacati e lavoratori che si erano mobilitati con tanto di sito ufficiale (ancora attivo), raccolta di firme su internet, interventi sui giornali e altre iniziative.
I dipendenti, pur di conservare il posto di lavoro e salvare una realtà storica come quella della birreria, al tempo rinunciarono ad una generosa liquidazione, e trovarono un'altra strada: la birreria fu infatti acquisita da un altro produttore italiano, friulano (a cui non so se fare pubblicità).
Adesso la produzione è ripresa, e i risultati cominciano a vedersi nei supermercati (vedi foto).

Se vi capita, fatevi una birra Pedavena, ma non perché è italiana, lo sono anche quasi tutte le altre che vendono in italiana, anche se hanno il marchio straniero. Bevetela perché è un'ottima birra!

1 commento:

Sandro ha detto...

Condivido Dario,
ho seguito la vicenda anch'io e sono d'accordo con te, anche nel berla, visto che e' una splendida birra. Sono andato a Pedavena e li' ho gustato la "centenario" assieme a un panono al crudo. Una sciccheria!!

Sandro... Maerne (Ve)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...