domenica 5 luglio 2009

Miei libri su anobii: Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra

Sulla giostra di Terzani.

Avevo già letto qualche libro di Terzani, ma questo avevo aspettato a prenderlo. C’erano un paio di cose che mi stavano antipatiche, e me ne impedivano la lettura. La prima, il fenomeno di massa che ha trasformato Tiziano Terzani in uno santone. Barba bianca, curto pijama indiano dello stesso colore, ma anche lettura superficiale della sua opera, hanno aiutato questa beatificazione laica. Consola sapere che Terzani se ne farebbe una risata. La seconda, la conseguente speculazione economica: edizione economica che tarda ad arrivare, sito internet con tanto di forum, addirittura libro scritto dai fan (i “terzianisti”), e pubblicazioni post-mortem.
Ho atteso a lungo prima di comprare questo libro, ho capito adesso che avrei potuto farlo prima, nonostante queste cose, senza pentimenti.
Il libro è autobiografico, e parla della lotta contro il cancro. Mentre si cura nella miglior clinica americana, TT si chiede se la medicina occidentale, che considera i pazienti come macchine da riparare (chiama “aggiustatori” i dottori), è la miglior risposta alla malattia. Soprattutto, si chiede se il razionalismo occidentale sia il miglior modo di intendere la vita. che ha portato la civiltà umana a un benessere mai raggiunto prima, ma ha anche causato guerre, sofferenza, povertà e isolamento. Questa domanda gli dà la scusa per rimettersi in viaggio nell’oriente a lui caro, tra reiki, medicina alternativa, piramidologia, guru indiani, guaritori filippini, veri studiosi e veri ciarlatani, alla ricerca della risposta, nella speranza di poter ancora fare un giro sulla giostra della vita. Nella ricerca della risposta, in mezzo a decine di possibili vie, si troverà sempre a fare i conti con la sua ferrea e disincantata razionalità di giornalista. Invece della risposta giusta troverà la domanda giusta.
Il libro si legge molto bene, mai noioso, mai banale, punteggiato di numerosi episodi e storie della cultura orientale.
Il miglior libro che ho letto di Tiziano Terzani.


Link:

La mia libreria su anobii.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...