giovedì 17 dicembre 2009

Come lo zucchero sul pandoro


Se voi amate il pandoro, sapete che esistono 2 modi leciti per degustare tale dolce. Io li definirei "pagano" e "ortodosso". La prima modalità, tipica dei profani che non hanno le radici culturali necessarie, consiste nell'estrarre il pandoro dal cartone, tagliarlo a fette verticali e mangiarlo. La seconda è uguale alla prima, ma prima di mangiarlo lo si ricopre con un'abbondante pellicola di zucchero a velo. Lo zucchero a velo è fornito in dotazione nella scatola. I pagani ancora si chiedono a cosa serva.

Il pandoro CON lo zucchero a velo è completamente diverso da quello SENZA.

Ebbene, prendete un/una automobilista medio/a. Spolverate lui e la strada con una sottile pellicola di neve, dello stesso spessore dello zucchero a velo sul pandoro.

Diventerà qualcosa di completamente diverso.

Non si spiegherebbe altrimenti come mai stamattina ho impiegato 34 minuti per coprire lo stesso tratto di strada che normalmente copro in 8 minuti (coda compresa).

PS: in ogni caso, prima di mangiare il pandoro, lasciatelo 15-20 minuti sopra un termosifone, con la sua scatola di cartone, come consiglia il fondo della scatola di cartone.

6 commenti:

Leolas ha detto...

perchè, esistono ancora dei pazzi che lo mangiano senza???

comunque, dubito che alle origini il pandoro venisse servito con dello zucchero a velo :p

Dario Cavedon ha detto...

@ Leolas

Sai che non lo so se il pandoro all'origine avesse lo zucchero a velo? Anche se mi ricordo di averlo visto così fin da bambino, e ormai ho una certa età! :-))

Chaos ha detto...

ma la domanda è.... quanti anni ha il pandoro ??? Mi sembra tanto una roba 'moderna'

Andrea Urbini ha detto...

Sul mio termosifone non ci sta un pandoro: come faccio?

Battute a parte non riesco a mangiarne più di una fetta (zucchero o non zucchero). Io tifo panettone con canditi e uva (più roba c'è meglio è).

Raffaele ha detto...

OK per il pandoro, con o senza zucchero, dipenderà forse dai gusti, ma..........l'automobilista (con relativa auto) non sono riuscito a metterlo sul termosifone.
Salutoni.

Dario Cavedon ha detto...

@ Chaos

Si, è abbastanza recente poco più di 100 anni (http://it.wikipedia.org/wiki/Pandoro), penso abbia avuto molto successo perché è "facile" da produrre industrialmente.

@ Andrea

Questo è un bel problema! :-) Prova a metterlo su una sedia vicino al termosifone, e fammi sapere se funziona!

@ Raffaele

:-))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...