venerdì 26 febbraio 2010

Kubuntu 10.04: rilasciata la Alpha 3, le novità della prossima release.

Dopo un paio di versioni "alpha" di puro e semplice sviluppo, con il rilascio della "Alpha3", avvenuto ieri 25 febbraio 2009, finalmente si cominciano a vedere i lineamenti di quella che sarà la prossima versione di Kubuntu, la 10.04 "Lucid Lynx".
Anche se Alpha3 è una versione destinata ai soli sviluppatori e tester, ci sono alcune novità che rendono davvero "succoso" il prossimo rilascio. Tanto più che lo stesso dovrebbe essere anche LTS, cioè una versione con "Supporto a Lungo Termine", con aggiornamenti garantiti per ben 3 anni.
Insomma c'è parecchia attesa per il prossimo rilascio, andiamo a vedere cosa bolle in pentola.

KDE 4.4.0 SC

Non poteva mancare la versione 4.4 di KDE, che con l'occasione si rifà il look e cambia denominazione in KDE 4.4 SC, dove "SC" sta per "Software Compilation". Questo per rendere esplicito il fatto che KDE non è più solo un "desktop manager", ma è bensì una serie di programmi molto integrati tra loro, accomunati dalla medesima piattaforma di base. Sull'argomento KDE 4.4 SC ci sarebbe molto da scrivere. Rimando l'approfondimento al un post specifico che farò sull'argomento. Intanto godetevi questa stupenda immagine del desktop KDE 4.4, direttamente da kde.org.



Amarok 2.2.90 (cioè 2.3!)

Amarok, il player multimediale per eccellenza (non solo su KDE), sta arrivando alla versione 2.3, giusto in tempo per Kubuntu 10.04. Le novità sono numerose: barra principale completamente ridisegnata, controllo del volume usando la rotellina del mouse, cambio della playlist veloce e dinamico, migliore supporto per i podcast, ecc. Anche in questo caso si dovrebbe scrivere un post a parte (ma non vi prometto niente!).

Installer slideshow

Questa novità l'hanno presa da Ubuntu...
Che a sua volta l'ha copiata da...
In pratica, durante l'installazione di Kubuntu, appariranno una serie di diapositive (slide) che illustreranno il funzionamento dei principali programmi di Kubuntu. Un po' di svago per chi non sa come passare il tempo durante l'installazione di Lucid.
So che potrei svilire l'opera di chi ci sta lavorando, ma durante l'installazione di un sistema operativo, il mio consiglio è sempre quello di... andare in bagno.

Configurazione dispositivi "touchpad"

Il "touchpad" è quello strumento di tortura quel quadratino sensibile al tocco, che sui moderni portatili sostituisce il mouse. Odiato da molti, se ci si abitua ad usarlo, si butta il mouse nel cestino.
Su Kubuntu 10.04 ci sarà una sezione delle impostazioni di sistema dedicata alla configurazione del touchpad.

Integrazione del sistema di notifiche

Gli avvisi di sistema, detti anche "notifiche", informano chi usa il computer in occasione di eventi particolari, facilitandone l'uso. Con Kubuntu 10.04 sono stati integrati nel sistema di notifiche di KDE alcuni messaggi che prima non lo erano, come ad esempio quando è necessario riavviare il computer, o quando è necessario scaricare alcuni programmi (codec) per la lettura di file multimediali. In più il sistema è stato ottimizzato, in modo da occupare meno memoria RAM.

Integrazione di "GNOME app systray"

Le icone del "systray" di Gnome sono state integrate sul pannello di KDE. Nel caso si usino applicazioni GNOME su Kubuntu, queste avranno un comportamento omogeneo con le altre applicazioni KDE.

Altro

Altre novità stanno covando sotto la cenere, è ancora presto per parlarne, anche perché non si sa se troveranno un posto su Kubuntu 10.04, oppure verranno rimandate a rilasci successivi.

Chi non può aspettare...

... può scaricarsi la Alpha3 di Kubuntu 10.04 (qui sotto il link). Da tenere sempre bene in mente, che questa versione è altamente instabile, e destinata a chi vuole dare una mano nello sviluppo o nelle prove di Kubuntu.


Link:

Note di rilascio di Kubuntu 10.04 Alpha3 (in inglese)
Note di rilascio di Amarok 2.3 (in inglese)

2 commenti:

dvd ha detto...

Io tradurrei LTS come "Supporto a Lungo Termine" :D

Dario Cavedon ha detto...

@ dvd

Ops! Modificato! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...