martedì 6 aprile 2010

E' morto Ed Roberts, l'inventore del "computer"

 Ed Roberts (da wikipedia)

Il 1° Aprile 2010 è morto Ed Roberts, il padre del computer così come lo intendiamo oggi. Se infatti oggi quando pensiamo a un computer immaginiamo uno scatolotto di dimensioni contenute lo dobbiamo a lui, che nel 1975 progettò e costruì "Altair 8800", il primo computer di dimensioni contenute. Fino ad allora, quando si parlava di computer ci si riferiva ai "mainframe", immensi armadi che occupavano molte stanze.

Altair 8800 (da wikipedia)

La storia di "MITS Altair 8800" è anche (in parte) la storia di Microsoft: Bill Gates  e Paul Allen codificarono il primo linguaggio Basic per questo computer. Fu da quel primo programma che partirono le fortune di Microsoft.

Se avete tempo, leggetevi questa storia sul blog "Presi nella rete" (vedi link). E' molto istruttivo vedere come già da allora Microsoft si affidasse parimenti all'abilità dei suoi programmatori (Bill Gates deve molto a Paul Allen) e dei suoi avvocati. Negli anni successivi, i contenziosi risolti in tribunale si ripeterono più volte.

Dopo quell'esperienza, Roberts abbandonò l'informatica, si laureò in medicina, e diventò medico pediatra. Come a dimostrare che nella vita si può anche fare qualcosa di buono. :-)


Link:

Notizia della morte e breve storia di Ed Roberts (dal blog "Presi nella Rete")

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo signore non è l'inventore del personal computer.
Pier Giorgio Perotto sì, 1965 il primo pc della storia viene presentato a New York.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pier_Giorgio_Perotto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...