mercoledì 22 settembre 2010

Ubuntu 10.10: Sent from Ubuntu (& Cavedon :-)


Una delle nuove funzionalità incluse in Ubuntu 10.10 dovrebbe essere la firma predefinita "Sent from Ubuntu" ("Spedito da Ubuntu" - vedi immagine qui sopra), attaccata in fondo per tutti i messaggi di posta elettronica spediti da Evolution. Questa funzione è stata probabilmente ispirata da analoghi messaggi di alcuni famosi telefonini. Questi, per scopi di marketing, firmano tutti i messaggi spediti dai loro (ignari?) utilizzatori con "Sent from aifon" oppure "Sent from blecberri". Una mossa quindi di marketing per Ubuntu, mirata ad aumentarne la visibilità.

La cosa ha scatenato qualche polemica, tanto che qualcuno si è sentito in dovere di aprire bug su Launchpad a proposito. La cosa divertente è che sono stati aperti due bug: il primo per NON avere la firma predefinita, e il secondo per averla! Alla fine, sembra che la decisione sia per aggiungere questa firma tra quelle disponibili in Evolution, senza abilitarla in maniera predefinita.

Il sottoscritto non utilizza Evolution. Non per personali antipatie, ma perché leggo e rispondo alla posta da almeno 3 computer diversi a seconda del momento. Forse perché in questi ultimi tempi sto diventando sempre più marKettaro. Però questa simpatica vicenda ha ispirato la nuova firma, che apparirà da oggi in poi su tutti i miei messaggi:

--
Dario Cavedon (iced)
http://dariocavedon.blogspot.com
Linux user #280955 Ubuntu User # 3228
--- sent from Ubuntu ---



Link:

Bug su Launchpad per avere la firma "Sent from Ubuntu"
Bug su Launchpad per NON avere la firma "Sent from Ubuntu"

6 commenti:

Unknown ha detto...

Sinceramente questo "astio" nei confronti di qualunque cosa "nuova" venga messa in ubuntu sta stancando...

E' una firma.
Chi vuole può rimuoverla in 10 secondi
E' effettivamente una trovata GENIALE per il marketing e per diffondere la conoscenza su linux e l'opensource.

Erano almeno 3 mesi che dovevo sistemare le firme nelle mie mail (quella "pro" e quella personale). Ne approfitto oggi, aggiungendo il "sent from Ubuntu" :D

SantiagoG ha detto...

Strano Barra, l'ultima volta che abbiamo discuso, quando nella tua esasperazione mi avevi perfino consigliato di cercarmi una donna, è stato perché avevo detto che c'era un'astio generale nei confronti di Canonical. Ma in quell'occasione l'avevi negato.

Sarà una trovata geniale... per il marketing, ma è molto molto Apple Style. Proprio quello che criticavo ultimamente nei modi di Canonical.

Ora, tu sai come la penso e io so come la pensi, quindi non starò qui a pronunciarmi più di queste poche righe.

Tuttavia, volevo solo invitarvi a vedere i commenti sui bug aperti. Sopratutto in quello "favorevole". Dove a lamentarsi sono gli stessi integranti della comunità. Molto carino da parte di Canonical aver fatto questo prima del frezze e mezzo nascosto. Ora tanto non possono cambiarlo. :D

Dario Cavedon ha detto...

@ Santiago

Questa cosa l'hanno inserita il 28/08, ben prima del freeze, e l'hanno risolta prima del freeze.

SantiagoG ha detto...

ma no! quindi l'hanno "risolto"? :D

Comunque mi basavo sui post dentro launchpad, in cui un'utente denunciava il fatto che l'abbiano messo poco prima del frezze ma, secondo lui, nascosto, così che per scoprirlo bisognasse reinstallare.

Ad ogni modo hanno "risolto". Peccato io quasi quasi preferivo lo lasciassero.

Dario Cavedon ha detto...

@ Santiago

Proprio perché l'hanno "risolto" ho fatto 'sto post! :-)

ilpestifero ha detto...

la mia nuova firma da alcuni mese è qeusta:
Windows 7 is a new era of restrictions. http://windows7sins.org.
Get Ubuntu http://www.ubuntu.com!

al passo con i tempi direi :)
I prodotti al giorno d'oggi esistono in base al marketing, quindi è giusto che Ubuntu spinga in questa direzione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...