giovedì 30 dicembre 2010

Anticipo del carnevale: pubblicità PRO nucleare in maschera

Sapete, non guardo molto la TV. Per questo motivo, ho visto solo ieri sera la pubblicità del "Forum Nucleare Italiano".

Pubblicità regresso

Lo spot è in onda dal 19 dicembre, e rappresenta una partita a scacchi tra una persona favorevole e una persona contraria (se stesso) all'energia nucleare. Le affermazioni nel corso dello spot sono così ovvie da non essere degne di menzione. Se avete il coraggio guardatevi lo spot. Al bar, due avvinazzati che giocano briscola avrebbero potuto fare le medesime affermazioni senza che la credibilità (e la banalità) delle stesse ne venisse intaccata.



Da che pulpito

Per farsi un'idea dell'argomento "energia nucleare", invece che guardare uno spot, conviene avere tanta pazienza e tanto tempo, e andare a leggersi le decine di siti internet che trattano l'argomento.

Ma è interessante sapere invece chi può permettersi la trasmissione di uno spot del genere, che imperversa su tutte le reti nazionali. Chi è il "Forum Nucleare Italiano"?

Una delle belle tradizioni dei siti internet, che deriva dalla maniera anglosassone di fare informazione, è quella di dire (scrivere) chiaramente chi si cura del sito. Il perché è molto semplice: se esprimo un parere su una qualsiasi cosa, è fondamentale sapere se sono coinvolto in qualche maniera. Per esempio, se sono un oste, dirò sicuramente che il vino della mia osteria è buono, ma ne verrà meno la mia credibilità.

Il "forum" rispetta la tradizione anglosassone e dichiara chiaramente al punto 6 del proprio statuto (reperibile sul sito):

"6. Soci Fondatori
6.1 I Soci Fondatori sono ENEL S.p.A. ed E.D.F. International S.A."
Questi due soci sono anche i due principali attori nell'accordo di fornitura di tecnologia nucleare dalla Francia all'Italia.

Il carnevale è già iniziato

Il "Forum Nucleare Italiano" però si maschera dietro una parvenza di luogo ove ospitare il dibattito sull'opportunità o meno dell'utilizzo dell'energia nucleare in Italia, come riportato in bella evidenza sulla home page.

In realtà non esiste nessun dibattito in corso. La decisione è già stata presa dal Governo, quando (ignorando il referendum del 1986) ha firmato l'accordo con la Francia per la fornitura di tecnologia nucleare all'Italia, e ha dato il via al progetto.

Appunto il Forum non si occupa del dibattito sull'energia nucleare ma dello sviluppo dell'energia nucleare. Sempre dallo statuto del Forum:
"4. Oggetto
[..]

4.2 L'Associazione si propone, in particolare, di costituire un forum di
discussione avente ad oggetto lo sviluppo dell'energia nucleare in Italia al
fine di incentivare il progresso scientifico, tecnologico, industriale,
economico e sociale del Paese.
Chi si propone "lo sviluppo dell'energia nucleare", non si pone certo la domanda se sia giusto e opportuno sviluppare l'energia nucleare.

La mia miserrima opinione

Ritengo piuttosto, ma sono sicuro che mi sbaglio, che lo spot televisivo e il Forum siano un modo per manovrare l'opinione pubblica italiana verso posizioni più favorevoli all'uso dell'energia nucleare in Italia.
Al momento opportuno, ma mi sto sicuramente ancora sbagliando, sarà esibito l'immancabile sondaggio che dimostrerà come lo XX (diciamo il 65?) per cento degli italiani sia favorevole al ritorno all'energia nucleare.



Link:

Valutazione di ASPO Italia sul nucleare
Notizia su IlSole24ore.com della nascita del "Forum Nucleare Italiano"
Miei post precedenti sul Nucleare

5 commenti:

domi84 ha detto...

Quello che mi fa paura è che in quel sito vengono dette delle vere e proprie cavolate, come il fatto che le scorie radioattive perdano la loro pericolosità dopo pochi anni tenute in piscine...
Ma di questo non c'è traccia su Wikipedia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Scoria_radioattiva

Lorenz.st ha detto...

Volevo farvi notare una cosa:
La persona che sostiene il nucleare nello spot sta giocando con il colore bianco e il giocatore contro, con il nero. Se osserviamo inoltre la scena a 0:20 vediamo che 4 pezzi del nero sono già stati mangiati e si vede un cavallo pronto a mangiare un'alfiere. Il nero sta perdendo. Vi pare casuale?
Vi lascio con questo link e vi auguro buon anno:
http://italianimbecilli.blogspot.com/2010/12/lingannevole-spot-favore-del-nucleare.html

Unknown ha detto...

Come diceva Guccini, "i fichi fanno male: in effetti un tizio è stato investito da un camion di fichi… "

http://www.reghellin.it/2011/la-caccia-alle-streghe-nucleari/

Dario Cavedon ha detto...

@ leocor

:-)

Sinceramente però, quel post - a parte trattare con sufficienza chi non la pensa come lui - non porta niente di nuovo.
A me fanno paura proprio questi, quelli che non hanno nessun dubbio ma solo certezze. Io sul nucleare, e su tante altre cose, ho solo dubbi.

steveacab ha detto...

lascio lo stesso commento che ho lasciato su quel blog:


io sono un abitante del “famoso” Scanzano Jonico.

da come la vedo io spero che tutti i paesi/città che verranno designate per “ospitare” una centrale prendino il nostro esempio. protestate, bloccate tutto e non permettete di imporvi la centrale!

tranquilli che come nel nostro caso non sarete soli, ma verranno ad aiutarvi anche altre persone delle vicine regioni.

-----------------------------

si possono creare centrali a biomasse o idroelettriche, in più con il supporto dell'eolico e della solare si arriva al fabbisogno tranquillamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...