martedì 11 ottobre 2011

Il Grande Fratello esiste, e si interessa di te

 
Ovvio che non sto parlando di una insulsa e pruriginosa trasmissione televisiva, ma del personaggio immaginato da George Orwell in 1984, che ha poi "ispirato" (ahimé) gli autori della insulsa e pruriginosa trasmissione televisiva. Orwell ringrazia e piroetta nella tomba.

Il Grande Fratello è un po' diverso da quello immaginato da Orwell, si tratta comunque di un Essere che ha accesso a tutte le informazioni di tutti gli esseri umani che hanno più o meno a che fare con la Rete - divenuto ormai l'unico deposito della Conoscenza.


In una strana inversione di ruoli, i Governi usano il Grande Fratello. Sempre con maggiore frequenza: in Italia +29% nel II semestre 2010 sul I semestre 2010.  Nessun dato (finora) del 2011.

"Chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere". Basta questo a salvarsi da chi viene a ficcanasare nella nostra vita?


Link:

Transparency Report di Google (in inglese)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti abbiamo qualcosa da nascondere: i cazzi nostri.
E siccome sono nostri, lo dovremmo decidere noi se farli diventare pubblici o meno.
Ovviamente non ce l'ho con te Dario, ma con tutti quelli che abusano questa frase del cacchio...

Dario Cavedon ha detto...

@ Anonimo

Yes! Purtroppo i dati, una volta in Rete sfuggono al controllo di chiunque. Di questo problema c'è poca o nulla consapevolezza.

Fra Tastiera ha detto...

A dire il vero c'è chi lo consideramigliore di Facebook. Dipende dalla volontà schedatoria.

Dario Cavedon ha detto...

Penso non ci sia uno meglio e uno peggio, ma semplicemente aziende che usano i dati della gente in modo arbitrario per trarre il loro massimo profitto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...