venerdì 19 settembre 2008

20 Settembre 2008: Software Freedom Day

Una buona educazione si impara sin dall'infanzia

Domani 20 Settembre 2008 in tutto il mondo si tiene il "Software Freedom Day", il SFD08. In più di 500 città di 90 nazioni in tutto il mondo, si richiamerà l'attenzione sul fatto che la tecnologia, che fa sempre più parte della nostra vita quotidiana, debba esere un supporto ai nostri diritti umani e non un limite.
Come scrive Pia Waugh, presidente del SFD sul sito della fondazione:

"The United Nations Universal Declaration of Human Rights [1] is a set of basic human rights that most people would agree would be a bare minimum. Not often are our basic rights thought of in the context of technology, but as more and more our lives are dependent on technology, it is a rapidly growing concern. Technologies that matter to our freedom are used in our voting systems, our leisure, our work, education, art and our communication. What does this mean to you? It means that the basic human freedoms you take for granted are only as free as the technologies you use."

"La Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, è una serie di diritti umani basilari, che la maggioranza considera essenziali. Non si pensa quasi mai ai nostri diritti umani nel contesto tecnologico, ma così come le nostre vite sono sempre più dipendenti dalla tecnologia, così cresce la preoccupazione nel loro utilizzo. Le tecnologie che incidono sulla nostra libertà sono utilizzate nei nostri sistemi di voto, nel nostro tempo libero, nel nostro lavoro, educazione, arte, comunicazione. Che cosa significa questo? Significa che le libertà basilari che consideriamo acquisite lo restano finché è libera la tecnologia utilizzata." (traduzione di Dario Cavedon)

L'evento è sponsorizzato da Canonical, oltre che dalla Free Software Foundation e da altri nomi noti e non del software libero.

In Italia, l'evento si terrà in alcune (poche), città con l'apporto dei LUG e di altre associazioni locali. Per chi è di Vicenza e dintorni, l'appuntamento è a Schio.

Link:

Home page del Software Freedom Day
Eventi organizzati in Italia
Evento organizzato a Schio da Agorapolis

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...