domenica 19 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo: norme anti sismiche e zone sismiche

Classificazione delle zone sismiche in Italia

Dopo i tragici fatti in Abruzzo, ho provato a cercare su Internet se esistevano siti che potessero spiegare bene queste fantomatiche "norme anti sismiche" di cui si sente parlare in continuazione, anzi che vengono evocate in continuazione, trattandosi di materia soprannaturale.

Da profano, non so neanche se la mia casa rispetta queste norme! Dovrò rivolgermi ai geometri di famiglia!

Purtroppo, tutto quello che ho trovato sono solo siti che riportano informazioni estremamente tecniche. L'unico sito che ne parla in termini pratici è Edilportale, che riporta la triste vicenda della ultimo disegno di legge in proposito, che magari adesso finalmente diverrà legge dello Stato.

In compenso, un dato che ho trovato subito alla prima ricerca, è la mappa delle zone sismiche in Italia, sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e su quello della Protezione Civile. Oltre alla mappa ci sono dati dettagliati per comune in base alla "Classificazione Sismica".

A queste cose, purtroppo, ci si pensa solo quando per molti motivi è già troppo tardi. Quello che possiamo fare, è solo imparare dal passato per non sbagliare in futuro. E trasmettere questa cura a che verrà dopo di noi.

Link:

Link a notizia Edilportale
Mappa delle zone sismiche
Classificazione sismica sul sito della Protezione Civile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...