domenica 5 aprile 2009

Ubunchu! il manga Ubuntu



Un'altra dimostrazione della incredibile diffusione mediatica che sta avendo Ubuntu proviene dal Giappone. Dalla patria dei manga, arriva un nuovo fumetto "Ubunchu!" che si autodefinisce "The World's First? Ubuntu romantic school comedy (la prima? commedia scolastica romantica al mondo su Ubuntu)". L'autore è Hiroshi Seo.

Già la copertina parte bene, con dischetti Ubuntu e pinguini che volano, poi la storia parla di tre giovani sysadmin che litigano su cosa installare sulla "bestia", il nuovo Quad Core! Per fortuna decidono di provare il CD live di Ubuntu e...

Il resto ve lo lascio scoprire leggendo il fumetto, che è disponibile per il download su Internet, in formato PDF. A chi piace il genere, una divertente variazione sul tema scolastico, che imperversa da sempre nel mondo manga.

Infine, una nota di merito per la licenza utilizzata, che è la "Creative Commons: Attribution - NonCommcercial license", che permette di copiare, modificare, distribuire e trasmettere l'opera, purché si riconosca l'autore e non lo si faccia per motivi commerciali.

Speriamo che la serie continui, è un modo nuovo per pubblicizzare e diffondere Ubuntu. Poi personalmente mi piacciono le contaminazioni tra cose diverse, e come queste possono trarne vantaggio le une con le altre. Un'altra dimostrazione di come lo scambiarsi le conoscenze e le esperienze possa costituire un fattore di crescita per tutti.


Link:

Blog con il primo episodio di Ubunchu
PDF in inglese di Ubunchu #01
Manga su Wikipedia

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Dario,

un manga per promuovere Ubuntu mi sembra una buona idea; ne hai parlato con il Gruppo Promozione e quello Traduzione?
Facci sapere Sul forum. ;)

By Devnull

Dario Cavedon ha detto...

@ Devnull,
effettivamente si potrebbe tradurlo in italiano, magari appena finito "il giro di Jaunty"... ne parleremo sicuramente...

YouGeek.it ha detto...

Ragazzi volevo dirvi che lo abbiamo tradotto in italiano. Trovate Tutti gli episodi qui:

http://www.yougeek.it/2009/07/ubunchu-manga-giapponese-dedicato-ubuntu-al-mondo-linux-tutti-episodi-italiano.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...