martedì 18 agosto 2009

Boom di telefonini in Italia? Ma le utenze telefoniche calano.

Ha fatto un certo scalpore la notizia del boom di vendite di telefoni cellulari in Italia, secondo i dati di Confcommercio, diffusi nella giornata del 17/08/2009.

Quasi che la crisi economica che ha investito il mondo, e l'Italia in particolare, fosse lì per finire.

E che le cose non stiano poi andando così male.

Bisogna però fare molta attenzione, e leggere molto bene gli articoli dei giornali. E leggere tutte le notizie, non solo quelle che fanno comodo.

"Negli ultimi sette anni - spiega lo studio - si registra un vero e proprio boom nell'acquisto di telefonini (+189%)" (tratto da "Repubblica.it")

Attenzione: in 7 anni + 189%. In S-E-T-T-E anni! Quindi il dato comprende anche il periodo prima della crisi economica, che è cominciata a fine 2007.

In più c'è una notizia del 22/07/2009, che è passata sotto silenzio, e che io stesso ho trovato per caso.

"[Nei primi 3 mesi del 2009] secondo un’analisi della società britannica “The Mobile World”, le utenze mobili del nostro paese sono diminuite di 320.000 unità" (tratto da Bitcity.it).

Chi diffonde l'informazione dovrebbe essere responsabile anche della sua completezza, sennò si corre il rischio di manipolarla o mistificarla.


Link:

Notizia del boom su Repubblica
Notizia del boom su RaiNews24
Notizia del boom su IlSole24Ore
Notizia dello "sboom" su Bitcity

4 commenti:

Peppermint ha detto...

Mi sovviene "1984" di Orwell dove la razione di cioccolata fu ridotta da 30 grammi a 20 e la notizia diffusa fu che la razione aumentava a 20.

Come vediamo, nulla di nuovo.

Complimenti per la tua puntigliosa ricerca delle notizie
Ciao,Pino

Anonimo ha detto...

"[Nei primi 3 mesi del 2009] secondo un’analisi della società britannica “The Mobile World”, le utenze mobili del nostro paese sono diminuite di 320.000 unità" (tratto da Bitcity.it).

Perché molte delle sim omaggio non sono state rinnovate tanto i venditori avevano già preso il loro premietto per averle spacciate (anche assegnandole 2000 alla stessa persona ignara del fatto).

Dario Cavedon ha detto...

@ Anonimo

Questa è bella! Hai qualche fonte che confermi la tua tesi?

Anonimo ha detto...

Ne avevano parlato i giornali tempo fa, ora ho trovato solo questo (ma non ho cercato troppo):
http://www.luigiboschi.it/?q=node/19768

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...