domenica 4 maggio 2014

Trasporto urbano intermodale, cambiare il mondo... a pedalate! (2)


A fine gennaio avevo fatto un post-dichiarazione-di-intenti, in cui mi prefiggevo di usare l'auto il meno possibile nei tragitti casa - lavoro.

Dopo 3 mesi di prova è tempo di fare un primo bilancio:
  • ho usato 12 volte bicicletta + treno (poco!)
  • ho percorso 240 km in bici (che altrimenti mai avrei fatto)
  • 900 km di auto in meno, che mi hanno fatto risparmiare circa 50 litri di gasolio (circa 80 €)
  • speso 54 € per i biglietti del treno
L'uso della bicicletta è stato molto minore di quanto mi prefiggevo all'inizio (almeno 2 volte alla settimana), questo è da imputare a un paio di cause:
  • il brutto tempo (non sono ancora pronto per usare la bicicletta in caso di pioggia)
  • malanni vari stagionali

Inutile cercare scuse, sono sotto il limite minimo di utilizzo, e se vado avanti così ammortizzerò il costo della bicicletta in 3-4 anni. A questo si aggiunge il fatto che non faccio movimento, e questo mi da' ancora più fastidio! Conto di recuperare con la stagione estiva, sperando che il tempo sia più clemente di quando lo è stato finora.

Mi ha sorpreso il dato dei kilometri di auto in meno: 900! Tenendo il cu... incollato sul sedile dell'auto neanche me ne rendevo conto, ma - se anche tenessi questo ritmo decisamente basso - a fine anno il chilometraggio risparmiato sarà notevole.

The best is yet to come!

(foto "Serious Bike Ride" tratta da Flickr by Mikkel Jensen)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...