venerdì 1 aprile 2011

ElementaryOs: "Jupiter" è atterrato sulla Terra


Da qualche tempo sto tenendo d'occhio il progetto elementaryOS, una distribuzione derivata da Ubuntu 10.10. Da quanto ho capito, dovrebbe essere una distro votata al desktop, alla semplicità e facilità d'uso.

Il countdown al rilascio, che appariva ancora stamattina

Come applicazioni, elementaryOS dovrebbe avere il gestore di file Marlin, il browser Midori, il client di posta elettronica Postler, l'applicazione di contatti Dexter, l'applicazione calendario Maya, l'editor di foto Photobomb, il dizionario Purple e l'utility di backup Sassy. Inoltre Totem, Abiword, Gnumeric, Ease, Empathy, mentre come lettore musicale al momento non ce n'è uno predefinito, ma probabilmente sarà BeatBox.

elementaryOS beta

Oggi era previsto il rilascio ufficiale di "Jupiter", avvenuto in leggero ritardo, per cui sul sito web stamattina ancora appariva il conto alla rovescia, che segnava 30 gioni al rilascio! :-)
Sull'analogo sito italiano, sotto la scritta "Benvenuta Jupiter" era già a disposizione il torrent della distro (che ho già messo a scaricare).

Sempre sul sito italiano, è disponibile anche un video di prova di elementaryOS. Beh, a giudicare dalle immagini, a parte l'uso di applicazioni differenti, si tratta proprio di una Ubuntu!


Presentazione ElementaryOS from ituxer on Vimeo.

Nelle prossime ore proverò a fare un giro su elementaryOS... restate sintonizzati! :-)


Link:

Sito ufficiale di elementaryOS
Sito italiano di elementaryOS
Torrent della ISO di elementaryOS Jupiter (che versione?)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...