domenica 10 aprile 2011

Linux ha 20 anni, e siamo solo all'inizio!

Sono (quasi) passati 20 anni da quando un giovane e sconosciuto studente finlandese dell'Università di Helsinki scrisse un post sul newsgroup comp.os.minix:
"Hello everybody out there using minix - I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones...
I'd like to know what features most people would want. Any suggestions are welcome, but I won't promise I'll implement them :-)"
"Ciao a tutti quelli che usano minix (un sistema operativo creato dal Prof. Tanenbaum ndt) - Sto facendo un sistema operativo (libero) (solo per passatempo, non sarà una cosa grande e professionale come gnu (il sistema operativo libero ideato da Richard Stallman ndt) per i sistemi cloni AT 386 (486)... Mi piacerebbe sapere quali funzioni vorreste che avesse. Ogni suggerimento è il benvenuto, ma non posso promettere che lo implementerò :-)"
Questo post è diventato a tutti gli effetti l'atto ufficiale di nascita di Linux, il kernel (= la parte centrale, il nocciolo) di tutte le moderne e più diffuse distribuzioni GNU/Linux come Red Hat/Fedora, Suse, Ubuntu, e anche di molti altri aggeggi elettronici come smartphone, forni a microonde, videocamere e TV.

A sua volta, Linux è la dimostrazione più clamorosa che il Software Libero funziona, che un progetto basato su di esso può avere successo, che il modello di sviluppo a "bazaar" è efficace almeno tanto quanto quello a "cattedrale", e che ci si possono anche fare dei soldi con il Software Libero!

La Linux Foundation, l'organizzazione che promuove la conoscenza e l'utilizzo di Linux, ha giustamente deciso di celebrare la ricorrenza (vedi sotto il link), con una serie di iniziative.

 La storia di Linux nelle sue tappe (fonte: www.linuxfoundation.org)

Tra le iniziative più interessanti: la possibilità di inviare video e di proporre dei disegni per le magliette e i gadget del negozio online.

Sullo stesso sito, una animazione illustra in 3 minuti e mezzo tutta la storia di Linux, dagli esordi ad oggi.


 
I sistemi GNU/Linux, oggi possono giocarsi la partita con sistemi operativi ben più potenti e danarosi, avendo dalla loro parte una buona fetta di mercato, soprattutto sui server e sui sistemi "embedded" (=sistemi progettati per girare su un dispositivo ben specifico, che potrebbe essere un forno o un televisore).
Per qualcuno già questa è una vittoria. Ma quanti di questi avrebbero scommesso 1 cent su Linux 10 anni fa?

Noi invece non ci accontenteremo fino a quando non avremo il Dominio Totale del Mondo! (omiodddio, sto diventando un estremista del software libero! :-)

Link:

Sito dedicato ai 20 anni di Linux su Linuxfoundation.org

1 commento:

M.Carrabetta ha detto...

Tanti auguri a Linus e a tutti coloro che negli anni hanno portato avanti questo grande progetto!! Saluti anche a te caro Dario, con l'auspicio di porter sempre scegliere nella vita, in tutti i settori del sapere!!!! Grazie!!

Michelangelo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...